INDIA: IL MALTEMPO COLPISCE DURO MANGO, UVA, MELOGRANO E BANANE, RIPERCUSSIONI SULL'EXPORT

INDIA: IL MALTEMPO COLPISCE DURO MANGO, UVA, MELOGRANO E BANANE, RIPERCUSSIONI SULL'EXPORT
La scorsa settimana il maltempo fuori stagione ha causato danni significativi alle coltivazioni di frutta e ortaggi in tutto lo stato del Maharashtra, nell'India centro-occidentale. Secondo il "Times of India", la portata dei danni andrà a ridurre fortemente la capacità di esportazione e ad incrementare i prezzi locali praticati dai retailer.
Tra le colture più colpite c'è il mango Kesar, una delle varietà più pregiate coltivate in India: i produttori del distretto di Aurangabad dichiarano di aver perso circa il 50% del raccolto a causa di piogge, grandinate e venti molto forti; la chiusura delle esportazioni per mancanza di volumi sarà il triste epilogo di questa stagione come conferma Vasantrao Deshmukh, dell'Associazione dei Produttori di Mango (MGA) di Aurangabad.      
Nel frattempo, le forti piogge hanno distrutto un totale di 86.232 ettari di frutteti e coltivazioni situati nel distretto di Nashik, mentre la grandine ed il vento hanno colpito duro nel distretto di Pune, dove sono stati danneggiati circa 90 mila ettari. La conta dei danni è già iniziata ma, per il momento, è difficile fare stime puntuali. Le prime valutazioni suggeriscono che le coltivazioni più danneggiate dall'ondata di maltempo, oltre al mango Kesar, sono l'uva da tavola, il melograno e la banana. (d.b.)

Fonte: Eurofruit