CRISI DELLE ARANCE, LE OP DI ITALIA ORTOFRUTTA SI IMPEGNANO A TRASFORMARLE

CRISI DELLE ARANCE, LE OP DI ITALIA ORTOFRUTTA SI IMPEGNANO A TRASFORMARLE
Nell'incontro organizzato il 7 marzo a Francofonte, in Sicilia, con le Organizzazioni dei produttori associati ad Italia Ortofrutta Unione Nazionale, è emerso il chiaro impegno delle OP di avviare alla trasformazione in succhi una parte delle produzioni di arance.
L'impegno sottoscritto dalle principali OP agrumicole a margine della riunione manifesta la volontà della parte agricola organizzata di gettare le basi di un accordo interprofessionale per la trasformazione industriale delle arance, alla cui definizione sono stati finalizzati diversi incontri che si sono succeduti negli ultimi mesi anche alla presenza dell'amministrazione regionale.
Il documento rappresenta una prima risposta per alleviare la crisi del settore arancicolo, che quest'anno è particolarmente pesante a seguito dell'abbondante presenza di prodotto di piccola pezzatura che trova difficoltà ad essere collocato per il consumo fresco. L'impegno a destinare alla trasformazione industriale un'adeguata quantità di prodotto, aperto a tutte le Organizzazioni dei produttori, vuole rappresentare il presupposto per un accordo di filiera più ampio finalizzato tanto per la campagna corrente quanto per il futuro, alla programmazione e qualificazione del prodotto attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti che concorrono alla produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Oltre a fornire una risposta all'attuale situazione di crisi registrata sul mercato del fresco, acuita anche dalla acclarata crisi dei consumi, l'impegno sottoscritto dalla parte agricola ad avviare un'integrazione concreta con la partnership industriale rappresenta un'esigenza ineludibile per valorizzare la produzione arancicola siciliana ed accrescere la competitività del comparto dei succhi trasformati, grazie anche alla maggiore stabilità degli approvvigionamenti per le industrie di trasformazione ed alla possibilità di fissare rigorosi standard qualitativi della materia prima attraverso i capitolati di fornitura.
Italia Ortofrutta Unione Nazionale e il Distretto Agrumi di Sicilia sono soddisfatti di questo primo passo avanti. Ora dovrà fare seguito la stipula di appositi contratti di fornitura tra le parti, con la definizione di parametri qualitativi legati alla remunerazione del prodotto.

Fonte: Italia Ortofrutta Unione Nazionale