GRAN BRETAGNA/1: SCATTA LA STAGIONE DELLE FRAGOLE, I RETAILER SGOMITANO PER LE PRIMIZIE

GRAN BRETAGNA/1: SCATTA LA STAGIONE DELLE FRAGOLE, I RETAILER SGOMITANO PER LE PRIMIZIE
Tra le catene di distribuzione al dettaglio del Regno Unito è partita la gara per avere in assortimento le prime fragole "Made in Uk" della stagione.  
Waitrose ha già dichiarato di essere stato il primo retailer del Paese ad offrire fragole inglesi, precisamente quelle provenienti dalle serre di Chichester, disponibili negli store del gruppo dallo scorso 7 marzo. Segue a ruota Tesco con le fragole coltivate nella contea del West Sussex, poste in vendita l'8 marzo. Da parte sua, Morrisons ha invece rilevato che potrà offrire il prodotto nazionale solo a partire da questo fine settimana.
Quest'anno l'inverno mite ha inficiato sulla partenza della stagione che, registra, in media, una settimana di anticipo rispetto al 2013. Per Nicki Baggott, buyer per le fragole di Waitrose, il prodotto "Made in Uk" è "parte integrante delle feste primaverili ed estive". Se, come previsto, "le temperature più miti continueranno", è probabile che quest'anno il Regno Unito raggiungerà un "raccolto record".
Simon Mandelbaum, buyer per le fragole di Tesco, ha aggiunto che la Gran Bretagna è una "nazione amante della fragola": le persone non vedono l'ora di poter iniziare a consumare questo articolo. "A marzo - prosegue - il clima insolitamente caldo ed i buoni livelli di sole sono stati fondamentali per i nostri produttori, avendogli consentito di ottenere un raccolto precoce". (d.b.)

Fonte: independent.ie