I CITTADINI EUROPEI APPREZZANO LA PAC, LO DICE L’EUROBAROMETRO

I CITTADINI EUROPEI APPREZZANO LA PAC, LO DICE L’EUROBAROMETRO
Oltre tre quarti (77%) dei cittadini europei ritiene che la Politica agricola comune sia vantaggiosa per tutti i cittadini dell'Ue. Oltre il 90% di essi approva i principali orientamenti, come gli aiuti più equi e più mirati (92%) e la creazione di un vincolo tra gli aiuti finanziari concessi agli agricoltori e il rispetto delle buone pratiche agricole per l'ambiente (91% a favore del cosiddetto "inverdimento"). Queste sono le conclusioni del sondaggio Eurobarometro sulla Pac pubblicato lunedì 10 marzo dalla Commissione Ue.
"Questi risultati confermano l'importanza che gli europei accordano al sostegno all'agricoltura e alle zone rurali – commenta il commissario all'Agricoltura, Dacian Ciolos –. Inoltre rivelano la stretta convergenza tra gli orientamenti della Pac riformata e le aspettative della società civile. Questo legame forte e fondamentale tra cittadini e agricoltori sarà rafforzato con la nuova Pac che accrescerà e renderà tangibili i benefici sociali, ambientali ed economici dati dall’agricoltura europea alla società europea nel suo complesso e a ciascun contribuente europeo nella sua vita quotidiana".
Gli europei attribuiscono sempre più importanza all'agricoltura, che considerano, insieme allo sviluppo delle zone rurali, come un valore "molto importante per il futuro” (53%, +7 punti rispetto al 2009). La stragrande maggioranza dei cittadini europei ritiene importante garantire la varietà dell'agricoltura e dei prodotti alimentari.
Oltre l'80% sostiene gli obiettivi fondamentali della Pac che si tratti di garantire l'approvvigionamento di prodotti alimentari, sviluppare le zone rurali in maniera più equilibrata o sostenere i giovani agricoltori. Questo sostegno è ancora più marcato per quanto riguarda i principali orientamenti della riforma: il 91% dei cittadini (+4%) approva il vincolo tra gli aiuti finanziari agli agricoltori e il rispetto delle pratiche agricole benefiche per l'ambiente ("inverdimento"); il 92% (+4% rispetto al 2009) vede con favore la concessione di aiuti agli agricoltori in modo più equo e mirato.
I cittadini Ue sono in maggioranza favorevoli al sostegno concesso agli agricoltori e alla quota che tale sostegno rappresenta nel bilancio dell'Ue. Il 45% dei rispondenti considera l'importo dell'aiuto concesso agli agricoltori “adeguato”, il 26% “troppo esiguo” e il 13% “troppo elevato”. Il 91% degli europei ritiene importante sostenere le aziende agricole fragili che si trovano ad affrontare condizioni climatiche, sanitarie o economiche difficili; quasi uno su due (48%) definisce tale principio “molto importante”. Il 64% degli europei ha sentito parlare del sostegno che l'Ue concede agli agricoltori nel quadro della Pac; nel precedente sondaggio del 2009, appena il 41% degli europei dichiarava di avere sentito menzionare la PAC in generale.
Gli europei sono in maggioranza (61%) consapevoli del fatto che le entrate del settore agricolo sono inferiori a quelle di altri settori economici.
Per quanto riguarda l'informazione dei consumatori, il sondaggio rivela che gli europei nutrono forti aspettative in materia di tracciabilità. La maggior parte di essi (53%) è disposta anche a spendere un po' di più affinché tali informazioni sull'origine dei prodotti figurino sull'etichetta.

In seguito alla riforma della Pac, la Commissione ha interpellato nuovamente i cittadini europei sul tema della Politica agricola comune e sull'importanza che accordano all'agricoltura nell'Unione europea. Il sondaggio è stato realizzato secondo il metodo dei sondaggi Eurobarometro, tra il 23 novembre e il 2 dicembre 2013, nei 28 Stati membri dell'Ue. Sono stati interpellati 27 919 cittadini di categorie sociali e demografiche diverse.

Fonte: Agronotizie