PIANA DEL SELE, CORSI DI FORMAZIONE "TARGATI" OP TERRA ORTI

PIANA DEL SELE, CORSI DI FORMAZIONE "TARGATI" OP TERRA ORTI
Sono iniziate in questi giorni le iscrizioni ai 70 corsi di formazione ed aggiornamento in agricoltura, nell'ambito P.I.F. – Progetto Integrato di Filiera – "Piana del Sele", gran parte dei quali saranno tenuti dall'I.C.F., l'istituto di formazione Unimpresa.
"I corsi – ha dichiarato Donato Ciociola, presidente di Unimpresa Piana del Sele – si terranno, prevalentemente nell'area della Piana del Sele e zone limitrofe; la partecipazione ai corsi dalla durata di 50 ore ciascuno è completamente gratuita. Al termine dei corsi sarà rilasciato agli allievi un attestato di partecipazione. Ad essi potranno partecipare – prosegue il presidente Ciociola – imprenditori agricoli, anche giovani al primo insediamento in azienda, impiegati a tempo pieno e/o parziale in agricoltura, coadiuvanti familiari, operatori ed operai di imprese agricole ed agroalimentari, braccianti agricoli (compreso migranti con regolare permesso di soggiorno) con posizione INPS."
I progetti formativi, finanziati dalla regione Campania, con i fondi strutturali del PSR 2010-2014, saranno tenuti sotto la supervisione del soggetto capofila O.P. Terra Orti di Eboli e prevedono, per i singoli corsi, lezioni teoriche e pratiche nonché visite guidate presso aziende ed imprese agricole di particolare interesse produttivo, commerciale ed organizzativo. Ulteriori dettagli sono pubblicati sul sito www.pifpianadelsele.it o reperibili presso la sede di Unimpresa Piana del Sele in via Mazzini 116 a Battipaglia (0828/302142).
"La partecipazione ai corsi – conclude Ciociola – rappresenta per gli allievi anche un importante momento di confronto e discussione delle complesse problematiche che attengono le loro attività. Un gruppo selezionato di docenti, esperti ed operatori, curerà lo svolgimento delle conversazioni teoriche e pratiche che interesseranno l'intera filiera ortofrutticola ed in particolare la produzione, la sicurezza agroalimentare, le certificazioni, la valorizzazione delle produzioni ortofrutticole, l'organizzazione commerciale, la sicurezza sul lavoro, lo smaltimento dei rifiuti e sottoprodotti agricoli".

Fonte: Ufficio Stampa Unimpresa Piana del Sele