DE NORA NEXT: OZONO PRODIGIOSO PER CONSERVARE FRUTTA E VERDURA

DE NORA NEXT: OZONO PRODIGIOSO PER CONSERVARE FRUTTA E VERDURA
Martedì 25 febbraio 2014, si è svolto con successo a Dronero (CN) il seminario "Tecnologie innovative per la decontaminazione e sanitizzazione dei prodotti alimentari" organizzato da Tecnogranda,  gestore del Polo di Innovazione Agroalimentare della Regione Piemonte, al fine di presentare e diffondere le potenzialità, i limiti e l'efficacia di alcune tecnologie innovative in tale ambito. Il seminario, realizzato col patrocinio della Camera di Commercio di Cuneo, del Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino e del progetto europeo Open Alps, ha visto la partecipazione di oltre 100 persone, tra cui Aziende del territorio e di altre Regioni italiane, PMI e multinazionali, Associazioni ed Enti, Università e Politecnico, oltre a numerosi esperti e rappresentanti di istituzioni scientifiche e della ricerca. Chiamato a partecipare come relatore, Cristian Carboni, Ozono Specialist  di De Nora NEXT (con cui Tecnogranda ha avviato una partnership attraverso la realizzazione di un nuovo laboratorio altamente specializzato per la sanificazione degli alimenti) ha presentato una rapida carrellata delle applicazioni consolidate dell'ozono nella scienza dell'alimentazione, con uno sguardo proiettato alle nuove soluzioni in materia.
Oggi i consumatori sono sempre più orientati verso alimenti sani, privi di conservanti e sostanze aggiuntive, che siano stati prodotti secondo principi di sicurezza e sostenibilità ambientale. Le operazioni di sanificazione degli ambienti, delle acque e degli alimenti sono fondamentali per garantire l'assenza di residui, micotossine, acari o microrganismi pericolosi per i consumatori o dannosi per la qualità o la conservabilità dell'alimento stesso. L'ozono risponde appieno alle richieste dei consumatori e alle esigenze delle aziende alimentari.



Nella foto: Cristian Carboni durante il seminario Tecnogranda

"Applicato con idee innovative, modalità, tempi e dosi diverse, studiate in base alla tipologia di prodotto e di fase di lavorazione - ha spiegato Cristian Carboni - l'ozono risulta efficace, ad esempio, nella frigoconservazione di frutta, formaggi, salumi per evitare l'accrescimento dei miceli di funghi, il proliferare di batteri e lieviti; nel rallentare la maturazione delle frutta, nella sanificazione degli ambienti di conservazione e lavorazione di carni, formaggi e del pesce (contro Lysteria ed altri patogeni), nel trattamento delle acque di processo, nella sanificazione di tank, botti, barrique. Grazie alla possibilità di utilizzo in forma gassosa, l'ozono riesce a sanificare i punti in cui i normali processi di sanificazione non sono sufficienti."
 "Negli ultimi anni, il Gruppo De Nora, pur mantenendo salda la propria identità, ha abbracciato una filosofia di diversificazione , tra cui quello della cosiddetta tecnologia "on demand", vale a dire delle applicazioni "su richiesta", per utilizzo immediato in ambito di disinfezione, decontaminazione e sanitizzazione", dichiara Giorgio Padula, General Manager di De Nora NEXT, "e l'obiettivo di De Nora NEXT è quello di servire tutta la filiera agroalimentare e ogni tipo di processo alimentare del settore caseario, frutta, verdura, carne, pesce. proponendo soluzioni integrate al problema dell'igienizzazione nel settore Food. L'ozono va a integrare l'offerta di Eva, a base di ipoclorito di sodio, caratterizzata da alta efficacia ed un impatto ambientale prossimo a zero, rivolta al settore agricolo".

De Nora NEXT
De Nora NEXT è la nuova business unit di Industrie De Nora, azienda leader mondiale nel settore elettrochimico e sul mercato da otre 90 anni.
I sistemi De Nora NEXT trovano molteplici impieghi: dalla detergenza e sanificazione di superfici rigide  in ambienti industriali, medico-sanitario, ricreativi ed educativi, alle applicazioni in agricoltura come coadiuvanti nella crescita delle piante sino al trattamento di acque da potabilizzare in aree geografiche disagiate

De Nora NEXT
Via Leonardo Bistolfi, 35
20134 MILANO (MI
Tel. +39 0221292830
Fax. + 39 0221292831
info@denoranext.com  - www.denoranext.com

Fonte: Ufficio stampa
De Nora NEXT