FRUIT LOGISTICA, INFORMAZIONI "SMART" E MULTIMEDIALI NEI REPARTI ORTOFRUTTA

FRUIT LOGISTICA, INFORMAZIONI "SMART" E MULTIMEDIALI NEI REPARTI ORTOFRUTTA
Rendere più "smart" il proprio punto vendita, stimolare l'interesse dei consumatori verso i prodotti ortofrutticoli e aggiornarli in maniera sempre più chiara, veloce e interattiva sulle qualità di frutta e verdura italiane ed europee. Questi gli scopi dei nuovi strumenti informativi realizzati da CSO nell'ambito di "Fruitness enjoy it!" - il progetto europeo che promuove il consumo di frutta dei giovani e adulti – presentati nello stand "Italy" (Hall 2.2 - Stand A02) a Fruit Logistica.
Alla kermesse berlinese buyer e operatori del settore stanno scoprendo con i propri occhi le due novità al sapore di frutta lanciate dal CSO.
La prima è "il punto vendita ideale", un totem interattivo multimediale che ha permesso ai visitatori di entrare con un semplice tocco nel mondo dell'ortofrutta scoprendo le caratteristiche nutrizionali, ma anche varie ricette e notizie utili al consumo di pesche, kiwi, nettarine, albicocche, pere e altri prodotti ortofrutticoli freschi.  
Il secondo strumento messo a punto per i consumatori si basa invece sul concetto di "realtà aumentata": un'applicazione per smartphone e tablet grazie alla quale si potrà accedere in qualsiasi momento, in modo semplice e intuitivo, a contenuti esclusivi sui principali prodotti ortofrutticoli europei.
Il valore aggiunto di questi strumenti multimediali è la possibilità di essere integrati nel punto vendita reale, per stimolare la curiosità e l'interesse dei consumatori, in particolare dei più giovani.
"Siamo convinti che per rilanciare i consumi e sostenere la diffusione di abitudini alimentari sane basate sul consumo di frutta e verdura fresca sin da ragazzi – dichiara Paolo Bruni, Presidente CSO – sia necessario ottimizzare anche le modalità di comunicazione sui prodotti nei punti vendita, rendendole più accattivanti e più attraenti. I nuovi strumenti messi a disposizione del progetto sono stati pensati proprio per questo – conclude Bruni – e li presentiamo a Fruit Logistica perché riteniamo che, grazie al numeroso e qualificato pubblico di partecipanti, essa rappresenti una ottima piattaforma di lancio per un progetto che potrebbe dare una nuova immagine ai reparti ortofrutta della Gdo in Italia e all'estero".




Giunto al suo ottavo anno, "Fruitness enjoy it!" è un progetto promosso da Afe, Alegra, Apofruit, Cico, Granfrutta Zani, Made in Blu, Naturitalia, Orogel e Pempacorer e cofinanziato dall'Unione europea e dallo Stato Italiano, per promuovere stili di vita sani basati sul consumo regolare di frutta tra i ragazzi di Germania, Regno Unito, Svezia, Danimarca e Polonia. Il programma, che ha fatto da apripista tra le campagne dedicate alla diffusione di abitudini alimentari sane tra i più giovani, si è sempre distinto per la sua innovativa modalità di comunicazione attraverso un linguaggio divertente, originale e interattivo: un approccio che trova ulteriore dimostrazione in queste ultime due novità lanciate in occasione di Fruit Logistica 2014.

Nelle foto: da sinistra, Paolo Bruni (Presidente CSO), interprete, Alessandra Ravaioli (Responsabile Marketing e Comunicazione CSO) e Luca Mari (Ufficio Marketing e Comunicazione CSO).

Fonte: CSO