QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ, ACCESSIBILITÀ: IL NUOVO PARADIGMA DELLA IV GAMMA DI BONDUELLE

QUALITÀ, SOSTENIBILITÀ, ACCESSIBILITÀ: IL NUOVO PARADIGMA DELLA IV GAMMA DI BONDUELLE
Bonduelle, azienda leader nel mercato delle verdure, ha rivisto la propria offerta di IV gamma, per fornire al consumatore una gamma completa ed accessibile, con referenze in tutte le fasce di prezzo.
La rivisitazione del portfolio di IV Gamma nasce da un approfondito studio (ricerca quantitativa CAWI su campione rappresentativo della popolazione italiana - settembre 2013) condotto dall'Azienda e che indaga gli attuali driver di scelta di IV gamma, le dinamiche di prezzo (approccio price score) e l'elasticità al prezzo dell'intenzione d'acquisto (approccio price sensitivity).
Dalla ricerca è emerso che oggi i driver d'acquisto più rilevanti nel settore sono:
- la qualità e la sicurezza alimentare. Il prodotto che arriva sui banchi di vendita deve essere fresco, integro e proveniente da una filiera che offra garanzie di controlli accurati e la tracciabilità di ogni passaggio;
- la sostenibilità. All'atto dell'acquisto, l'82% degli italiani sceglie un prodotto ottenuto nel rispetto delle regole, delle persone e dell'ambiente;
- l'accessibilità. Per il consumatore è importante poter scegliere tra un'ampia varietà di prodotti nelle varie fasce di prezzo. Lo studio ha rivelato inoltre che prezzi troppo bassi possono portare ad avere dubbi in merito alla qualità e alla freschezza dei prodotti.

Alla luce di questi risultati, Bonduelle ha rivisto la sua offerta secondo tre principi: qualità (1), sostenibilità (2) e accessibilità (3).
1) I prodotti Bonduelle rispondono ad elevati standard qualitativi lungo tutta la filiera: ogni seme è privo di OGM e l'impiego di prodotti fitosanitari è stato ridotto a favore di una produzione integrata. In ogni fase di lavorazione è garantito un servizio di tracciabilità e l'utilizzo di una tecnologia innovativa permette di intercettare l'eventuale presenza di corpi estranei.
2) Bonduelle ha un piano di lavoro di sviluppo sostenibile che si concretizza attorno a cinque assi strategici: produzione agricola, risorse naturali, persone, qualità e nutrizione, trasporto.
3) Il nuovo catalogo offre una gamma completa e accessibile con referenze su tre fasce di prezzo nel cuore del mercato:
- leggera, formati piccoli e medio-piccoli, ideali per un consumo individuale;
- media, le buste nel classico e versatile formato medio;
- formati famiglia.

Rispettando il nuovo paradigma di qualità, sostenibilità e accessibilità, Bonduelle, inoltre, ha colto l'occasione per introdurre sul mercato Iceberg&Carote, Gran Bis Lattughino Rosso e Romana e Gran Bis Rucola e Songino, tre novità di prodotto che vanno a posizionarsi nella fascia media.
Iceberg&Carote (nella foto), proposto in confezione da 250g, rappresenta un mix perfetto per chi predilige la croccantezza delle verdure.
Gran Bis Lattughino Rosso e Romana, in confezione da 100 g, si distingue per l'incontro tra la dolcezza della Lattuga Romana e la delicatezza del Lattughino Rosso.
Gran Bis Rucola e Songino, in confezione da 100 g, abbina il gusto lievemente piccante della Rucola al sapore inconfondibile del Songino.

Bonduelle Italia è leader nel mercato delle verdure grazie all'eccellenza qualitativa dei suoi prodotti creati partendo dalle esigenze del consumatore e proposti in conserva, fresco IV gamma e surgelati. Bonduelle Italia si è affermata come punto di riferimento nell'innovazione di processo, tecnologica e di prodotto. Con la sua ampia offerta, facilita il consumo della verdura il cui apporto nutrizionale è fondamentale per il benessere quotidiano. Bonduelle Italia, conformemente alla filosofia del Gruppo in materia di Sviluppo Sostenibile, è all'avanguardia nell'adozione di tecnologie ad alta efficienza energetica – come nel nuovo stabilimento di IV gamma di San Paolo d'Argon (BG) – e di soluzioni che limitano l'impatto ambientale, come i nuovi prodotti cotti al vapore e la confezione eco-friendly di Agita&Gusta.

Fonte: Ufficio Stampa Bonduelle