FRUIT LOGISTICA, GRANDE SUCCESSO DEL "FRUITS AND VEG EXPERIENCE"

FRUIT LOGISTICA, GRANDE  SUCCESSO DEL "FRUITS AND VEG EXPERIENCE"
Come da programma, lo stand Italy a Fruit Logistica è stato inaugurato ieri pomeriggio alla presenza dell'Ambasciatore italiano a Berlino Elio Menzione. "E' con vero piacere che prendo parte a questa importante iniziativa berlinese dove si presenta il meglio dell'ortofrutta italiana", ha dichiarato Menzione in occasione della visita.
"Lo stand "Italy" - ha sottolineato il presidente del CSO Paolo Bruni - organizzato da CSO in collaborazione con ICE e Fruitimprese, ospita le imprese leader italiane dell'ortofrutta e rappresenta un momento di grande sinergia tra istituzioni, aziende e operatori finalizzato a mostrare, con questa grande vetrina, il sistema ortofrutticolo italiano che vanta una posizione di primo piano del mondo a livello produttivo, ma che può e deve ancora crescere sul fronte dell'internazionalizzazione. Ritengo che unire le forze e presentare insieme la vetrina Italia sia strategico per il nostro Paese".



L'inaugurazione dello stand Italy. Da sinistra: Paolo Bruni (Presidente CSO), Elio Menzione (Ambasciatore italiano a Berlino), Marco Salvi (Presidente Fruitimprese) e Fabio Casciotti (Direttore ICE Berlino).

Di seguito, al termine della visita dell'Ambasciatore, lo stand Italy ha ospitato l'evento di lancio del Fruits and Veg Experience, al quale ha partecipato persino Hans Peter Friedrich, neo eletto Ministro dell'Agricoltura tedesco.
Fruits and Veg Experience è una proposta accattivante e innovativa per consumare ortofrutta, trasformandola in uno snack appetitoso e salutare, ideale ad ogni ora  del giorno. "Ci è sembrato molto importante per l'Italia – ha dichiarato Roberto Lovato, dell'Ice - realizzare una proposta innovativa sul consumo di frutta e verdura perché il settore è oggi trainante per l'export nazionale, e il nostro ruolo deve essere trainante anche sul fronte dell'innovazione."
"Il Fruits and Veg Experience – ha spiegato Paolo Bruni Presidente di CSO - è  uno spazio tutto dedicato alla valorizzazione del consumo di frutta e verdura partendo da due concetti base: il legame con il territorio e la facilità d'uso. Questi due aspetti – ha proseguito Bruni – trovano la sintesi nella realizzazione di 10 ricette che potremmo definire "finger food": pronte al consumo, allegre, colorate e sorprendenti. Gli ingredienti proposti vanno dalla frutta secca, che caratterizza produzioni regionali importanti dal Piemonte alla Campania, per passare a verdure fondamentali per la nostra offerta nazionale come il radicchio rosso di Treviso IGP o la carota, proposti quest'anno in un accattivante gelato salato al radicchio e, per la carota, in un mix centrifugato acceso dal profumo di zenzero. La proposta delle 10 ricette si amplia con la frutta tipica come pere, mele, arance rosse di Sicilia, per giungere alla macedonia bio, con un mix completo e accattivante di offerte di sicuro effetto sia per il gusto sia per la salubrità. La nostra proposta – ha concluso Bruni – vuole essere uno stimolo propositivo verso format di consumo di frutta e verdura che vadano oltre il tradizionale uso a fine pasto. Ritengo indispensabile agire su tali fronti in considerazione del fatto che l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) stima che in più della metà dei paesi dell'Europa il consumo di frutta e verdura è inferiore a 400 gr al giorno, e in un terzo dei paesi il consumo medio è inferiore a 300 gr al giorno. Le analisi dell'EFSA sulla base di sondaggi nazionali suggeriscono che la quantità raccomandata è raggiunta solo in 4 stati membri: Polonia, Germania, Italia e Austria".


Da sinistra: Fabio Casciotti (Direttore ICE Berlino), Paolo Bruni (Presidente CSO), Elio Menzione (Ambasciatore italiano a Berlino), Marco Salvi (Presidente Fruitimprese) e Mario Guidi (Presidente Nazionale Confagricoltura).

"Il Fruits and Veg Experience è una proposta unica a Berlino e non è un caso che sia ideata e realizzata nello stand Italy,  ha aggiunto Marco Salvi, Presidente di Fruitimprese. Lo stand Italy concentra al suo interno un insieme veramente significativo di imprese italiane normalmente concorrenti sul mercato, che a Berlino fanno gioco di squadra e i risultati sono sotto gli occhi di tutti".

Foto di apertura: da sinistra, Paolo Bruni (Presidente CSO), Hans Peter Friedrich (Ministro dell'Agricoltura tedesco) e Marco Salvi (Presidente Fruitimprese).

Fonte: CSO