A FIERAGRICOLA IL SECONDO "FORUM AGRICOLTURA SOSTENIBILE": RIFLETTORI ANCHE SULL'ORTOFRUTTA

A FIERAGRICOLA IL SECONDO "FORUM AGRICOLTURA SOSTENIBILE": RIFLETTORI ANCHE SULL'ORTOFRUTTA

Esperienze, innovazioni, progetti. Le racconteranno i protagonisti del mondo agricolo: produttori, tecnici, ricercatori. L'appuntamento è fissato in Fieragricola, a Verona dal 6 al 9 febbraio 2014.
Il "Forum Agricoltura Sostenibile" giunge alla seconda edizione (la prima nel 2012) grazie alla collaborazione dello staff di AgroNotizie - Image Line e Lsp Multimedia.
È un momento interattivo di formazione e di crescita per le aziende e gli imprenditori agricoli, organizzato come una serie di talk show: gli ospiti sono i maggiori esperti di ogni specifico ambito della sostenibilità agricola. L'obiettivo: raccontare come sta evolvendo l'agricoltura sui fronti economico, ambientale e sociale.
Infatti, "Come cambia l'agricoltura sostenibile dal 2014" è il tema del talk show di apertura del Forum. Diciotto appuntamenti nel corso di quattro giorni offriranno tanti spunti per comprendere come produrre con tecniche ecocompatibili e strategie in linea con la direttiva sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari che ha sancito la difesa integrata come obbligatoria a partire dal primo gennaio di quest'anno.
Numerosi eventi vedranno la partecipazione degli esperti del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura (CRA): patologia vegetale, cerealicoltura, viticoltura, biologia e produzione vegetale, alimentazione, colture industriali, agrobiologia sono fra le aree di competenza dei centri di ricerca coinvolti.
Per quanto riguarda il comparto ortofrutta è in programma per domenica 9 febbraio, dalle 15:00 alle 15:50, il convegno “Ortofrutta: esperienze di rintracciabilità e sostenibilità - La parola alle aziende che usano la piattaforma Quaderno di campagna”. L’incontro è organizzato da Image Line in collaborazione con: Azienda agricola Scozzoli Sante e Figli, Coop Sole, Heinz Italia, Sa Marigosa e Zuegg.

In diretta, su web e TV
Sarà possibile assistere agli appuntamenti:
• in fiera (padiglione 2 - area F2)
• in live streaming su www.agronotizie.it/FAS e www.agrilinea.tv/eventilive/
• in TV (programmazione disponibile su Agrilinea.tv)

Forum Agricoltura Sostenibile - area "Rete Assistenza
Nell'area adiacente al palco del forum sarà allestita la prima edizione dell'area "Rete Assistenza Tecnica", dove i visitatori potranno ottenere una consulenza gratuita da professionisti del settore durante tutto il periodo dell'evento fieristico. Ordini professionali, centri di saggio, associazioni di Tecnica"ricercatori e tecnici saranno a disposizione di chiunque desideri approfondire le tante tematiche relative all'agricoltura sostenibile.

Clicca qui per conoscere il Forum Agricoltura Sostenibile in 10 parole chiave e scaricare il programma degli eventi in sintesi (da pagina 3 a 7).

In programma anche un evento dedicato all'ortofrutta in programma nel pomeriggio di domenica 9 febbraio, quando si parlerà di "rintracciabilità e sostenibilità".

Per ulteriori informazioni:
Web: www.agronotizie.it/FAS
Hashtag ufficiale: #agrisost
Twitter: http://twitter.com/AgroNotizie

Fonte: Image Line