LA REPUBBLICA DOMINICANA SCOMMETTE SULLA FRUTTA

LA REPUBBLICA DOMINICANA SCOMMETTE SULLA FRUTTA
Il settore della frutta è uno di quei comparti su cui il governo della Repubblica Dominicana sta puntando l'attenzione per sviluppare l'economia nazionale. Lo ha annunciato il Ministro dell'agricoltura Luis Ramón Rodríguez nel corso di una visita in una azienda frutticola sperimentale gestita dall'Istituto nazionale di ricerca per l'agricoltura (Idiaf). In particolare, ha spiegato il Ministro, il governo crede nelle possibilità di sviluppo della frutta esotica: "La Repubblica Dominicana ha tutto lo spazio per crescere, a fronte della forte domanda che hanno i prodotti esotici sui mercati internazionali".
Durante la visita Rodríguez ha annunciato la predisposizione di progetti ad hoc per lo sviluppo della produzione di diversi frutti esotici, come la guaiava (nella foto) ed il dragon fruit. "Con l'Istituto Idiaf stiamo cercando di aumentare la produzione e la produttività dei frutti più importanti, migliorando la loro qualità, ottimizzando la redditività e rendendoli più competitivi nei mercati locali ed internazionali", ha proseguito il ministro.
Per il governo l'export nazionale di frutta dovrebbe raddoppiare il suo valore in pochi anni. La popolazione dominicana sta inoltre aumentando la consapevolezza nei confronti dei benefici derivanti il consumo di frutta, con vantaggi diretti anche per i produttori che si sentono quindi più fiduciosi e propensi a realizzare nuovi investimenti. (d.b.)

Fonte: Fresh Fruit Portal