PERÙ, LA REGIONE DI PIURA PROMUOVE BANANE E MANGO BIO

PERÙ, LA REGIONE DI PIURA PROMUOVE BANANE E MANGO BIO

La regione di Piura, in Perù, incentiverà la produzione biologica di banane, cacao e mango.
Il neo presidente del Consiglio Regionale della Produzione Biologica (Corepo-Piura) Felimon Mechato Ipanaqué ha spiegato che “esiste una legge che stabilisce come i governi regionali debbano investire nella promozione dell’agricoltura biologica in tutto il Paese”, sottolineando che Corepo-Piura mira a sviluppare piani strategici di sviluppo per aumentare la produzione organica nella regione.
Tra gli obiettivi del Consiglio regionale figurano la ricerca di nuovi mercati per collocare i prodotti a livello locale e la predisposizione di un piano operativo per incrementare le esportazioni degli stessi. A questo proposito, Corepo-Piura coordina assieme al Consiglio Nazionale della Produzione Biologica (Conapo) l’elaborazione del Piano Operativo Annuale, che definisce la promozione degli investimenti per la produzione bio a livello nazionale.
“Nella nostra regione - dichiara Felimon Mechato Ipanaqué – si contano oltre 65 mila produttori, concentrati in un totale di 150 mila ettari dedicati alla produzione bio di caffè, banane, cacao, mango, limone, zucchero di canna, formaggio di capra e yogurt. Il nostro scopo è ampliare la frontiera agricola di tali prodotti, principalmente per l'esportazione".

Fonte: Agraria.pe