FONTESTAD, INEDITA CAMPAGNA MARKETING: LE ARANCE NON SONO TUTTE UGUALI

FONTESTAD, INEDITA CAMPAGNA MARKETING: LE ARANCE NON SONO TUTTE UGUALI
Da un lato le aziende ortofrutticole, impegnate a vendere i propri prodotti tentando di distinguersi dai concorrenti. Dall'altro i consumatori, talmente bombardati da messaggi salutistici ed attività promozionali da rischiare di non rispondere alle sollecitazioni del marketing.
In questo contesto si inserisce la nuova azione promozionale di Fontestad, azienda agrumicola spagnola, guidata dallo slogan "un giorno che comincia bene, ha più possibilità di finire bene".
Il set della campagna sono le strade di Madrid di prima mattina. Migliaia di singoli individui, armati di "24 ore", borse e cellulari sono diretti al proprio posto di lavoro. Ma non si tratta di una mattina come tutte le altre: è lunedì, il giorno peggiore della settimana per antonomasia. Le persone sono in attesa alla fermata dell'autobus o camminano per strada, circondate eppure sole, in piedi ma non veramente sveglie. Poi improvvisamente il giornaliero contesto grigio della strada viene interrotto da camerieri armati di camicia bianca, papillon e un vivace grembiule arancione, che con sorriso solare e un bel vassoio invitano a fare colazione. Accostano un piccolo tavolo offrendo succo d'arancia e clementine Fontestad, invitando le persone a prendersi un momento per fare colazione in compagnia.
Un'azione che si inserisce dunque nella quotidianità delle persone, che riesce a "strappar loro un sorriso" (come riferisce Jaime Pire, direttore creativo della campagna, al portale Infocif), con l'obiettivo di svegliarle dal torpore mattutino, mostrando loro che con un succo d'arancia appena spremuto o una clementina è possibile iniziare con più vitalità ed ottimismo la giornata.
All'attività di street marketing si aggiunge un video virale, che in poche settimane ha raggiunto oltre 100.000 visite, nel quale sono protagoniste le oltre 300 persone che si sono lasciate coinvolgere nell'insolita colazione. A completare l'azione promozionale, ideata dall'agenzia di comunicazione Agr!, in programma da inizio Dicembre a metà Febbraio, anche l'estrazione di 200 colazioni per due persone in una nota pasticceria gourmet di Madrid.



Quella messa in essere da Fontestad non è, dunque, una campagna di marketing che vuole convincere tramite il trasferimento di informazioni sui benefici della frutta. L'azione è volta ad avvicinare il potenziale acquirente tramite qualcosa che lo tocchi direttamente, donando così un'esperienza memorabile.
Agli occhi del consumatore la frutta può davvero non essere tutta uguale.

Vanessa Niemants
Junior Marketing Specialist
vanessa@italiafruit.net


Copyright Italiafruit