SPAGNA: ANECOOP ALLA GUIDA DI UN PROGETTO DEDICATO AL MELOGRANO

SPAGNA: ANECOOP ALLA GUIDA DI UN PROGETTO DEDICATO AL MELOGRANO
Il Ministero spagnolo dell'agricoltura ha firmato un accordo con un gruppo di dieci cooperative – Anecoop, Albafruits, Soex 2, Agrícola San José de Alcácer, Vinícola y Citrícola de Llíria, La Constancia, Copal, Agrícola La Realense, Coagal e Cohoca – per la promozione e commercializzazione comune del melograno.
Il progetto, guidato da Anecoop, è iniziato con la selezione delle varietà da piantare: l'obbiettivo era estendere il calendario commerciale da metà agosto fino al termine di gennaio. Le dieci cooperative, insieme, producono attualmente circa 3.800 tonnellate all'anno di melagrane, vale a dire quasi il 10% della produzione totale spagnola che, negli ultimi anni, è rimasta stabile tra le 30 mila e le 40 mila tonnellate, concentrandosi soprattutto nella provincia di Alicante (80%).   
In questa fase iniziale sono stati messi a dimora 50 ettari di piante, principalmente nelle provincie di Valencia e Castellón, ma l'intento è quello di incrementare la coltivazione nelle fasi successive. Si prevede che ci vorranno almeno cinque anni per raggiungere la piena produzione.
Oltre all'uniformità varietale, il progetto spagnolo prevede l'utilizzo di un marchio comune che, anche se non è ancora stato deciso, potrebbe essere "Bouquet": marca ben posizionata sul mercato che oggi fregia le melagrane di Anecoop.
Ad oggi, la Spagna commercializza all'estero la maggior parte della sua produzione di melagrane, destinando al consumo interno le varietà più dolci e di colore esterno giallo-arancione. (d.b.)

Fonte: Alimarket