EURO POOL SYSTEM, GLI IMBALLAGGI RIUTILIZZABILI LIMITANO LA PERDITA DI PRODOTTO LUNGO TUTTA LA SUPPLY CHAIN

EURO POOL SYSTEM, GLI IMBALLAGGI RIUTILIZZABILI LIMITANO LA PERDITA DI PRODOTTO LUNGO TUTTA LA SUPPLY CHAIN
Euro Pool System comunica in una nota che gli imballaggi riutilizzabili comportano un rischio di danneggiamento minore rispetto a quelli in cartone. E' questa una delle conclusioni emerse - scrive Euro Pool System - da uno studio condotto nel maggio 2013 dall'organizzazione tedesca "Stiftung Initiative Mehrweg" (Fondazione dei sistemi di imballaggi riutilizzabili).  
Si è calcolato che lungo tutta la supply chain fino all'utente finale, viene danneggiato circa il 4% dei prodotti contenuti negli imballaggi a perdere e circa lo 0,1% di quelli riutilizzabili. Una trasposizione sulla situazione attuale del mercato in Germania dimostra che in caso di utilizzo esclusivo di confezioni a perdere, verrebbero danneggiati circa 36.000 tonnellate di frutta e verdura per un valore di mercato di circa 68 milioni di euro. In caso di utilizzo esclusivo di confezioni riutilizzabili, la perdita si aggirerebbe invece attorno a 1.100 tonnellate per un controvalore di mercato di circa 2 milioni di euro.
La ricerca è stata condotta allo scopo di ridurre le perdite di prodotti alimentari dovute a danneggiamento in quanto in Germania è un tema sul quale vi è un grande consenso generale. La ricerca è stata condotta dall'Istituto Fraunhofer e dal gruppo di lavoro Cold-Chain Management dell'Università di Bonn.

Clicca qui per scaricare la Sintesi "Determinazione dei livelli di deterioramento della frutta e verdura fresca a seconda del tipo di confezione"

Fonte: Euro Pool System