STATO DI EMERGENZA FITOSANITARIA PER LE BANANE DEL COSTARICA

STATO DI EMERGENZA FITOSANITARIA PER LE BANANE DEL COSTARICA
Il Costa Rica ha dichiarato lo stato di emergenza fitosanitaria in risposta agli attacchi di cocciniglie alle piantagioni di banane. 
Secondo il Servizio Fitosanitario di Stato (SFE) del Ministero costaricano dell’Agricoltura, diverse popolazioni di insetti parassiti sono oggi diffuse nei bananeti della regione atlantica, da Talamanca a Sarapiqui, su un totale di 24.000 ettari.
Malgrado i danni siano perlopiù estetici (macchie nei caschi di banane), i coltivatori temono che nei centri di confezionamento i loro prodotti verranno respinti. “I rischio maggiore riguarda la limitazione delle nostre esportazioni: restituzione delle spedizioni e chiusura dei mercati - ha commentato il direttore SFE Magda González -. Ciò avrebbe gravi ripercussioni sul settore della banana e sulla posizione commerciale del Paese”.
Lo stato di emergenza fitosanitaria durerà per un anno e consentirà alle autorità di aumentare le importazioni di Bifenthrin e Buprofezin, due principi attivi che favoriranno la gestione dell'infestazione. La strategia di difesa comprenderà inoltre diverse misure di controllo dei parassiti con mezzi di lotta biologica e integrata.

Fonte: Eurofruit