BATTUTA D'ARRESTO PER L'APERTURA DELLA NUOVA ROTTA COMMERCIALE TRA IL PORTO DI ALMERIA E SOUTHAMPTON

BATTUTA D'ARRESTO PER L'APERTURA DELLA NUOVA ROTTA COMMERCIALE TRA IL PORTO DI ALMERIA E SOUTHAMPTON
Battuta d'arresto per l'accordo tra Regno Unito e Spagna che avrebbe portato circa 500 mila tonnellate di frutta e verdura spagnola direttamente nel porto di Southampton (cfr. Italiafruit del 17 Aprile 2013). Lo stop deriva da un cambiamento nell'asseto dell'impresa che ha firmato il contratto, la Southampton Fruit Handling, la cui attività è stata acquisita da Solent Stevedores. Essi prenderanno in consegna la gestione del terminal frutta di Southampton Fruit Handling situato sulla costa sud.
Inoltre, a causa dell'accordo, sono stati congelati i 60 nuovi posti di lavoro che sarebbero stati creati grazie alla nascita del nuovo collegamento marittimo tra il porto di Almeria e Southampton, che avrebbe portato negli Uk frutta e verdura spagnola in appena tre giorni. La prima nave sarebbe dovuta partire il mese scorso, ma è stata annullata.
Jose Manuel Ortiz, Ministro dell'agricoltura dell'Almeria, in occasione dell'avvio degli scambi fra i due porti aveva detto: "Stiamo parlando di esportare non solo verso il Regno Unito, poiché da Southampton potremmo avere una piattaforma logistica che ci permetterà di portare i nostri prodotti freschi anche in altri paesi". Il porto di Southampton infatti è uno dei porti in acque profonde più frequentati e di maggior successo del Regno Unito.

Fonte: Eurofruit