GEMELLAGGIO TRA CONSORZIO ZAI QUADRANTE EUROPA E ASI SALERNO

GEMELLAGGIO TRA CONSORZIO ZAI QUADRANTE EUROPA E ASI SALERNO
Venerdì scorso è stato presentato presso l'Hotel Mediterranea, di Salerno, il gemellaggio tra il Consorzio Asi di Salerno ed il Consorzio Zai Interporto Quadrante Europa di Verona.
Grazie all'intesa tra Asi Salerno e Consorzio Zai Verona, la prima del genere stipulata da un Consorzio Asi in Campania, all'ente salernitano sarà trasferito il know how relativo alle attività legate allo sviluppo immobiliare logistico intermodale di una determinata area industriale.
L'accordo siglato tra Asi Salerno e Consorzio Zai Quadrante Europa di Verona è sotto l'egida del Ministero dello Sviluppo Economico.
Hanno preso parte alla stipula del gemellaggio e ne hanno illustrato i contenuti il presidente del Consorzio Asi di Salerno Gianluigi Cassandra; il presidente del Consorzio Zai di Verona Matteo Gasparato; il Dott. Zeno D'Agostino; il vice presidente della Provincia di Verona Fabio Venturi; l'assessore alle Attività Produttive ed all'Innovazione Tecnologica della Provincia di Salerno Costabile Spinelli; il dirigente del Dipartimento Sviluppo e Coesione Economica del Ministero dello Sviluppo Economico Federico Lasco e il Dott. Jannuzzi (direttore generale Regione Campania) in rappresentanza del Presidente Caldoro.
L'obiettivo del gemellaggio proposto si inserisce in maniera organica nel processo evolutivo del contesto produttivo salernitano e consiste nel trasferimento del modello di sviluppo immobiliare logistico della realtà veneta a quella salernitana, al fine di aumentarne il vantaggio competitivo di quest'ultima nelle catene logistiche nazionali, nonché di incrementarne il valore aggiunto che è possibile trasferire al territorio circostante. In particolare, si potranno creare le condizioni di sviluppo immobiliare affinché nuove aziende possano insediarsi e localizzarsi nell'area Asi, gestendo nuove attività, servizi innovativi e determinando occupazione e sviluppo economico.

Il Consorzio Zai di Verona è un ente pubblico economico caratterizzato da un'elevata capacità di sviluppo e di programmazione dell'immobiliare logistico che ha compiti di urbanizzazione, realizzazione di infrastrutture dedicate ai trasporti, manutenzione e gestione di aree industriali e logistiche nella provincia di Verona, tra cui l'Interporto Quadrante Europa. In particolare, negli ultimi 20 anni, le aree gestite dal Consorzio Zai all'Interporto Quadrante Europa di Verona sono cresciute da 1.000.000 a 2.500.000 di mq. Su queste aree sono oggi localizzati 100 operatori logistici con oltre 10.000 addetti (diretti ed indiretti) che fanno dell'Interporto Quadrante Europa di Verona il primo interporto europeo (secondo la classifica stilata dall'Associazione Tedesca degli Interporti DGG).

Il Consorzio Asi di Salerno è un ente pubblico economico. Ha tra i suoi associati i principali enti locali presenti sul territorio provinciale, compresa la Provincia, nonché la Camera di Commercio. Le aree gestite dal Consorzio Asi della provincia di Salerno ammontano a 13.520.000 mq. In particolare, si è sviluppato anche il Polo logistico mediante la creazione di un'area dedicata ammontante a 400.000 mq.

Fonte: Ufficio Stampa Consorzio Zai