LA PEZZATURA INFERIORE STA FACILITANDO L'EXPORT E ALZA LE QUOTAZIONI DEI CALIBRI MAGGIORI… CON GERHARD DICHGANS - DIRETTORE CONSORZIO VOG

LA PEZZATURA INFERIORE STA FACILITANDO L'EXPORT E ALZA LE QUOTAZIONI DEI CALIBRI MAGGIORI… CON GERHARD DICHGANS - DIRETTORE CONSORZIO VOG
Bianchi - Quali sono le principale direttrici commerciali per VOG nella stagione in corso?

Dichgans
- Devo innanzitutto sottolineare che, nonostante le positive stime di agosto sul raccolto, le mele da tavola oggi immagazzinate dal nostro consorzio raggiungono appena il volume - già sotto la media - della stagione passata. Questo vale praticamente per tutte le varietà, con la sola eccezione di Granny e Fuji, che aumentano sul 2012, senza raggiungere i quantitativi record del 2011. La ragione va cercata non solo nelle grandinate estive, che hanno distrutto 50.000 tonnellate in pianta, ma anche nei calibri minori dei frutti, che limitano il volume ravvolto e la disponibilità di mele 80+ nelle varietà classiche come Gala, Golden e Red Delicious. Pare che questa situazione sia similare in tutte le maggiori aree di produzione europee, in particolare in Francia.
I calibri minori dei frutti ci spingeranno a guardare con maggiore attenzione ai mercati più interessati a queste pezzature, come il Nord Europa e i mercati extraeuropei.
Inoltre, la Germania ci offre interessanti opportunità, visto il raccolto in diminuzione del 17%, uno dei più bassi degli ultimi anni. Già negli ultimi due mesi, le vendite su questa destinazione sono tutte in netto recupero sul 2012, e dovrebbero restare tali anche nella seconda parte della stagione.
Sul mercato nazionale, molti clienti dovranno optare per  calibri intermedi, vista la limitata offerta e quotazioni sostenute per mele di pezzatura grande.
Non scordiamoci però il contesto europeo: si ritorna ad una produzione normale, ritorna la Francia con un buon raccolto anche se lontano dalla piena potenzialità, e si ripete la Polonia per il secondo anno consecutivo con un raccolto pieno. Per questa ragione, il livello dei prezzi – molto alti durante tutta l'estate per mancanza di prodotto nazionale e scarsità di offerta dall'Emisfero Sud – si sono già ridimensionati,  per trovare a un livello più consono a equilibrare il mercato. Visto il trend negativo dei consumi sul mercato interno, forse è giusto vedere anche il lato positivo di questa evoluzione: la mela ritorna - nel cesto della frutta italiana - più appetibile ed accessibile che mai.
Vista la buona qualità della frutta immagazzinata, adatta anche alla lunga conservazione, guardo con fiducia ai prossimi mesi di commercializzazione.

Bianchi - Marlene®, il brand di punta del Consorzio VOG, si posiziona come la prima marca di ortofrutta italiana su Facebook. Quali ragioni stanno alla base della presenza mirata su questo social network e, ad oggi, vi ritenete soddisfatti della risposta degli utenti?
 

Dichgans
- Fra gli obiettivi del nostri Consorzio c'è anche quello di esplorare tutte le strade che ci mettano in contatto diretto con i nostri consumatori. I social network rappresentano strumenti di comunicazione e relazione che fanno parte della vita di milioni di persone. Facebook è quello che offre le potenzialità più interessanti, sia per il numero di iscritti sia per gli strumenti che mette a disposizione, come la possibilità di organizzare concorsi, condividere elementi multimediali, ingaggiare conversazioni con gli utenti. Da qui la decisione di essere presenti in modo mirato e costante.
Siamo piuttosto soddisfatti delle nostre performance. Per fare un esempio, solo negli ultimi 30 giorni i fan sono cresciuti di quasi 7.000 unità e i nostri post sono stati visualizzati da migliaia di utenti. Al di là dei numeri, potersi confrontare costantemente con un panel di "fan" della nostra marca così grande, è una importante opportunità per comprendere scelte ed orientamenti dei consumatori.




Bianchi - Con il progetto Maestri della Frutta intendete aumentare il presidio del canale tradizionale. Quali sono i principali obbiettivi che intendete raggiungere? E cosa farete per cercare di raggiungerli? 




Dichgans
  - Il nostro obiettivo è costruire valore e conoscenza di prodotto nella filiera distributiva tradizionale, per arrivare - attraverso il dettaglio specializzato - fino al consumatore finale.
Unendo gli sforzi di tre marchi leader sul mercato - Valfrutta Dole e Marlene – siamo in grado di offrire un "cesto della frutta" di alta qualità ai migliori fruttivendoli che vorranno partecipare al progetto.
Metteremo a loro disposizione le risorse necessarie, la nostra competenza in materia di prodotto, marketing e comunicazione, per aiutarli ad essere i nostri migliori ambasciatori dei nostri tre marchi.

Copyright Italiafruit News