A PISA UN INCONTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SULL’USO SOSTENIBILE DEI FITOFARMACI

A PISA UN INCONTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE SULL’USO SOSTENIBILE DEI FITOFARMACI
Si terrà a Pisa il prossimo 6 dicembre 2013 un incontro di formazione professionale sull'uso sostenibile dei fitofarmaci, organizzato dall'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa, Lucca e Massa Carrara.
L'azione normativa della Comunità Europea sin dal 2009 si è fatta sempre più stringente e precisa nel regolare e monitorare l'immissione in commercio e l'utilizzo dei prodotti fitosanitari, con l'intento di ridurne al minimo gli impatti sulla salute umana, sull'ambiente e sulla biodiversità.
In tal senso, l'Italia vanta una trentennale esperienza nell'ambito della Produzione Integrata, metodo produttivo i cui criteri diverranno obbligatori a partire dal prossimo gennaio 2014. Nonostante ciò, il nostro Paese ha recepito con un certo ritardo (D.lgs. 14 agosto 2012, n.150) le indicazioni della direttiva 2009/128/CE sull'uso sostenibile dei fitofarmaci e si appresta a completare il lavoro attraverso l'adozione del Piano di Azione Nazionale (PAN), documento in corso di redazione.
Per la copertura delle spese organizzative verrà richiesto un contributo di 10 euro all'ingresso.
La partecipazione al convegno consente il conseguimento di 1 CFP ai sensi del vigente regolamento di formazione professionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali.

Clicca qui per scaricare la Brochure

Clicca qui per scaricare il Programma

Fonte: www.fritegotto.it