GASTRONOMICA: UN VERO SUCCESSO PER L’ANTONIO RUGGIERO

GASTRONOMICA: UN VERO SUCCESSO PER L’ANTONIO RUGGIERO
La prima edizione del salone agroalimentare pontino Gastronomica, che si è tenuto a Latina al 21 al 24 Novembre 2013, ha registrato numeri importanti.
Gastronomica è stata la prima grande manifestazione agroalimentare della provincia di Latina svoltasi all'interno del nuovo polo fieristico della città, un appuntamento immancabile per esperti dai palati raffinati, semplici golosi e protagonisti del settore della GDO.
Con uno stand di 16 metri per tre, l'Antonio Ruggiero SpA ha partecipato a questa manifestazione destando particolare interesse tra il pubblico e tra gli operatori della GDO. Fornito di un angolo degustazione e ristoro gestito da chef, il gruppo ha proposto diverse referenze di ottima qualità ai consumatori: le Patate di montagna, particolarmente adatte per la frittura, le delicate Patate Piccole al vapore e le sfiziose e particolari Patate Viola in chips.





L'azienda a fine fiera registra un totale di circa 11.556 porzioni di prodotto consumato, con una media di 2.889 degustazioni al giorno, per un consumo totale di 1.200 chili di patate tra fritto e vapore, con grande apprezzamento del pubblico.
In esposizione la vasta gamma dei prodotti Ruggiero ha entusiasmato un consumatore sempre più attento e alla ricerca di prodotti di nicchia e d'eccellenza.



La possibilità di degustare direttamente in stand prodotti come le Patate Viola, le Patate di Montagna ed altre linee Ruggiero, è ciò che ha colpito maggiormente il visitatore, che si è sentito coinvolto a 360 gradi in questa esperienza all'insegna del gusto.
I packaging colorati ed attentamente studiati sono stati molto apprezzati dal pubblico, in particolare poiché su ogni confezione il gruppo specifica e consiglia l'indirizzo culinario al quale il prodotto è destinato, facilitandone cosi l'acquisto con descrizioni chiare e dirette.



Gastronomica ha consentito di mettere in mostra i prodotti delle terre pontine, promuovendo e rivalutando il ruolo delle tipicità italiane anche all'estero grazie agli incontri B2B organizzati tra le aziende partecipanti, che hanno avuto l'opportunità di relazionarsi con buyer internazionali individuati nell'eurozona.
Alcune aziende partecipanti alla fiera, tra cui appunto l'Antonio Ruggiero SpA, sono state selezionate per organizzare una visita con i buyer direttamente presso gli stabilimenti più rappresentativi.
In questa occasione l'Antonio Ruggiero SpA ha ospitato diversi attori della GDO internazionale e nazionale nello stabilimento laziale, servendo loro, a fine visita, delle degustazioni di prodotto.



La fiera è stata una piattaforma espositiva all'insegna di degustazioni, tavole rotonde, incontri e workshop destinati al business. Gastronomica, patrocinata dalle più alte istituzioni tra cui Confindustria e la provincia di Latina, ha voluto essere per i visitatori un vero e proprio viaggio attraverso i profumi e i sapori genuini delle regioni italiane.



Grandi chef di livello nazionale e internazionale hanno sfilato sul palco di Gastronomica per lezioni di alta scuola di cucina. Incontri di circa un'ora in cui le icone della culinaria mondiale tra cui Heinz Beck, Salvatore Tassa e la famosa Anna Moroni della Prova del Cuoco, hanno cucinato in diretta spiegando le ricette, realizzate con prodotti pontini selezionati, ad un pubblico interessato e partecipe.


Lo Chef Salvatore Tassa

"Gastronomica - dichiara il responsabile commerciale dell'Antonio Ruggiero - è stata un'esperienza volta a sensibilizzare il consumatore verso una scelta consapevole di un prodotto di qualità come il nostro, un palcoscenico del gusto che ha dato la possibilità di ridurre le distanze tra azienda e pubblico, attraverso sfiziose degustazioni e la divulgazione di brochure descrittive delle nostre linee, consigli e ricette pratiche inerenti il mondo delle patate e delle cipolle di qualità".


Lo Chef Heinz Beck
 
Con 120 espositori e oltre 80 mila visitatori in quattro giorni, e con il grande pubblico in visita tra sabato e domenica 23 e 24 novembre, Gastronomica è stato un evento soddisfacente per tutti gli attori del settore.

Fonte: Antonio Ruggiero SpA