LEGAMBIENTE SI AFFIDA AI CUOCHI PER PROMUOVERE L’IMMAGINE DELLA CAMPANIA

LEGAMBIENTE SI AFFIDA AI CUOCHI PER PROMUOVERE L’IMMAGINE DELLA CAMPANIA
L'associazione ambientalista Legambiente ha lanciato la campagna "Campania, la terra dei cuochi" con la quale promuoverà il gusto, la qualità e la bontà dei prodotti della Terra Felix.
"No alla Terra dei fuochi, si all'eccellenza dei prodotti tipici della Terra Felix - sottolinea Legambiente in una nota -. Vogliamo promuovere e valorizzare un territorio che continua orgogliosamente a contribuire al made in Italy sul piano economico, sociale e culturale". La Campania è infatti "la regione per eccellenza simbolo della dieta mediterranea, sana, gustosa, fatta di prodotti tipici di grande qualità".
Con questa iniziativa Legambiente invita gli Chef di tutta Italia ad inviare all'indirizzo ricette@legambiente.campania.it una ricetta con prodotti esclusivamente campani, che in seguito verrà pubblicata con ingredienti e preparazione su www.legambientecampania.it. "Intorno alle ricette - commenta Legambiente - saranno organizzati momenti di incontro, degustazioni, laboratori del gusto per promuovere prodotti, piatti antichi, tipicità che nascondono volti e storie di persone che sono eccellenti interpreti delle qualità e delle tradizioni della Campania Felix".
Il primo testimonial sarà lo Chef Alfonso Iaccarino con la ricetta "Vesuvio di rigatoni", dedicato a Maria Orsini Natale.  "Vogliamo ripartire dalle tante eccellenze che ancora ci sono in questa Regione e dalla sapienza di quanti, i cuochi prima di tutti, sono in grado di valorizzarle al meglio per tradurre l'agricoltura pulita in buona economia", conclude Legambiente.

Clicca qui per scoprire le Dop e Igp certificate della Campania.

Fonte: Legambiente