LA COMMISSIONE UE INDAGA SUI BIG MONDIALI DEL TRASPORTO CONTAINER

LA COMMISSIONE UE INDAGA SUI BIG MONDIALI DEL TRASPORTO CONTAINER
La Commissione europea sta indagando su diverse società, le più grandi al mondo nell'ambito del trasporto di container, compreso la numero uno al mondo AP Moller-Maersk e la MSC al secondo posto, per appurare se dal 2009, a fronte di eventuali accordi illegali, siano stati uniformati gli aumenti dei prezzi per le rotte europee.
La decisione di avviare un'indagine è stata annunciata nei giorni scorsi e segue le ispezioni realizzate più di due anni fa presso gli uffici di numerose aziende in diversi paesi dell'UE. Le aziende potrebbero ora essere multate fino al 10 per cento del loro fatturato globale.
L'azione della Commissione europea evidenzia come l'industria del trasporto, in alcuni settori, continua a cimentarsi con un eccesso di capacità di stiva, nonostante navighi in un'economia globale vacillante. Al momento non si conoscono i nomi delle società sotto inchiesta e tanto meno quante ne sono coinvolte, ma la AP Moller-Maersk e la MSC hanno già confermato di essere entrambe interessate alle indagini.

Fonte: Informatore Navale