BALCANI, DELHAIZE REGISTRA RISULTATI AL DI SOTTO DELLE ASPETTATIVE

BALCANI, DELHAIZE REGISTRA RISULTATI AL DI SOTTO DELLE ASPETTATIVE
Il rivenditore alimentare belga Delhaize ha speso 195 milioni di euro per avviare le operazioni in Serbia e Bulgaria nel terzo trimestre del 2013. Le attività del gruppo nell'Europa sud orientale si estendono anche a Grecia, Romania e Bosnia-Erzegovina. Nel mese di luglio, il gruppo ha annunciato la vendita delle sue attività in Montenegro da completare entro l'ultimo trimestre dell'anno. Le entrate del gruppo nella regione balcanica sono aumentate del 4,9 per cento nel terzo trimestre del 2013, grazie soprattutto alla crescita delle vendite in Romania e Grecia.
"I nostri ricavi in Serbia hanno visto un risultato negativo solo in parte compensato dall'alto livello dell'inflazione, ha precisato il gruppo Delhaize in un comunicato. La redditività è stata inferiore alle attese e abbiamo speso 195 milioni per gli oneri di avviamento, in un contesto di peggioramento del clima economico".
Nel terzo trimestre del 2013, Delhaize ha aperto 20 nuovi punti vendita in Romania, raggiungendo quota 252 unità a fine settembre. In Serbia sono stati inaugurati cinque nuove negozi arrivando a 371, mentre in Bulgaria sono stati aggiunti sette store per un totale di 53 unità. In Bosnia il gruppo possiede 39 punti di vendita.
Delhaize prevede investimenti a breve termine pari a circa 650 milioni di euro e l'apertura di 200 nuovi negozi, per lo più nell'Europa sud orientale.

Fonte: agenzianova.com