BIOFACH 2014: UNA VENTATA DI FRESCHEZZA PER L'EDIZIONE DEL 25° ANNIVERSARIO

BIOFACH 2014: UNA VENTATA DI FRESCHEZZA PER L'EDIZIONE DEL 25° ANNIVERSARIO
BIOFACH e VIVANESS offrono annualmente a espositori, pubblico, mondo politico e media, dai pionieri ai newcomer, la più grande piattaforma espositiva internazionale per gli alimenti biologici e la cosmesi naturale.
In occasione del 25° anniversario del BIOFACH, il settore e la fiera guardano insieme al futuro designando "Organic 3.0" come tema centrale del salone internazionale del biologico e del congresso che l'accompagna. In questo incontro gli attori internazionali contribuiscono a dare forma al mercato, al settore del biologico e alla politica per un mondo capace di costruire il suo futuro.
Il prossimo anniversario è quindi l'opportunità giusta per rivolgere lo sguardo all'avvenire. Organic 1.0 e 2.0 stanno alle spalle degli anticipatori e dei pionieri, nonché di un settore biologico globale in costante crescita. Ma in che direzione si evolverà il tutto? Che aspetto avrà Organic 3.0 e, con esso, l'agricoltura e l'alimentazione del domani?
Visioni ispiratrici, idee e possibili risposte si avranno dal 12 al 15 febbraio 2014 al Centro Esposizioni Norimberga dove, all'accoppiata BIOFACH (Salone Leader Mondiale degli Alimenti Biologici) e VIVANESS (Salone Internazionale della Cosmesi Naturale), si attendono di nuovo circa 2.400 espositori e più di 40.000 visitatori professionali.
Il tema conduttore del BIOFACH 2014 è stato elaborato e realizzato dall'International Federation of Organic Agriculture Movements (IFOAM), ente patrocinatore internazionale del salone pilota, insieme all'Unione tedesca degli operatori economici del settore ecologico alimentare "Bund Ökologische Lebensmittelwirtschaft" (BÖLW), ente promotore nazionale dello stesso, e alla NürnbergMesse.
Udo Funke, responsabile delle manifestazioni BIOFACH e VIVANESS ha affermato: "Le novità del 2014 saranno una maggiore evidenziazione e focalizzazione all'interno dei singoli ambiti tematici e nei forum del congresso. A ciò si accompagna il dimezzamento del numero di conferenze a circa 70. Nel contempo saranno in primo piano la varietà, e le tematiche che sono, da un lato, fonte di ispirazione e, dall'altro, azzardano uno sguardo al di là delle proprie quattro mura".



Tra le innovazioni del 2014 si annoverano una struttura fieristica più compatta organizzata in 5 blocchi tematici, che permetterà ai partecipanti di prendere maggiormente parte all'attività fieristica nei padiglioni e un migliore orientamento.
"Diamo una ventata di freschezza al congresso 2014 per diverse ragioni. Punto di partenza è stato il nuovo posizionamento e la nuova impostazione dei due saloni. Nel corso della riorganizzazione abbiamo riesaminato in dettaglio anche la concezione del congresso – ha concluso Udo Funke -. Dialogando con i nostri clienti infatti abbiamo constatato che si auguravano una maggiore concentrazione del programma e una maggiore presenza dei partecipanti al congresso nell'area fieristica. Infatti, dato il gran numero di appuntamenti, spesso non era possibile per i visitatori soffermarsi sufficientemente a lungo nei padiglioni. Con il nuovo assetto speriamo di riuscire a equilibrare le due cose e, nel contempo, di continuare a valorizzare ulteriormente il congresso grazie a relatori di forte caratura e a vari highlight del programma".

Per maggiori informazioni:
www.biofach.de/en


Fonte: Ufficio Stampa Biofach