MERCABARNA, INAUGURATO IL NUOVO HUB PER L'EXPORT

MERCABARNA, INAUGURATO IL NUOVO HUB PER L'EXPORT
Il mercato all'ingrosso di Barcellona ha lanciato un hub per l'esportazione. Il Consigliere dell'Agricoltura della regione, Josep Maria Pelegrí, e il direttore del mercato, Joan Llonch, hanno presieduto l'atto inaugurale di Mercabarna Export. Il Cluster mira a facilitare l'apertura di nuovi mercati e promuovere l'esportazione delle imprese catalane.
Il Cluster Mercabarna Export ha già 30 membri (imprese del mercato all'ingrosso o estere, imprese del settore alimentare, del settore della logistica, della ricerca). Per il Consigliere dell'Agricoltura è assolutamente necessario che le piccole e medie imprese si aprano ai mercati esteri. Il Cluster infatti fornirà supporto e consulenza per agevolare le imprese nell'internazionalizzazione.
L'agro-alimentare in Catalogna è un settore dinamico, nel 2012 le aziende della regione hanno esportato per 7,914 milioni di euro, il 14,5% in più rispetto al 2011 e il 45% in più rispetto al 2009. Il mercato all'ingrosso Mercabarna - che riunisce 700 aziende e 23.000 addetti - rifornisce di prodotti freschi quasi 10 milioni di consumatori. Il suo raggio di influenza è vasto: Catalogna, il nord della regione Comunitat Valenciana, parte della regione Aragona, Isole Baleari, Andorra, Francia meridionale e Italia settentrionale.

Fonte: Fructidor