BIOFACH 2014, ECCO I 5 CLUSTER DEL BIOLOGICO: INNOVAZIONE, GENERAZIONE FUTURO, CONGRESSO, COMMERCIO SPECIALIZZATO E AREE DEDICATE

BIOFACH 2014, ECCO I 5 CLUSTER DEL BIOLOGICO: INNOVAZIONE, GENERAZIONE FUTURO, CONGRESSO, COMMERCIO SPECIALIZZATO E AREE DEDICATE
Biofach, il Salone mondiale dedicato agli alimenti biologici, compie 25 anni: in occasione dell'anniversario, si attendono, dal 12 al 15 febbraio 2014 a Norimberga, in Germania, più di 2.400 espositori e oltre 40.000 buyer specializzati. Insieme a Vivaness, Salone internazionale della cosmesi naturale, il Biofach offre ogni anno uno spaccato completo del mercato globale degli alimenti biologici e della cosmesi naturale in tutta la sua varietà.
Oggi è sempre più importante fornire un chiaro orientamento e presentare soluzioni ritagliate su misura per gli operatori del commercio; per questo nel 2014 gli highlight del Biofach saranno raggruppati ex novo, per la precisione nei cinque cluster: trend e innovazioni, generazione futuro, congressi, incontri del commercio specializzato e aree dedicate.

Trend e innovazioni

Espositori e pubblico troveranno i trend e le innovazioni tutti concentrati nello Stand novità. Alla scorsa edizione del Biofach si sono potuti scoprire qui 474 prodotti innovativi che regalano ispirazioni (ben 571 se si includono le Vivaness-Novelties). Nuova nel 2014 sarà una categoria per gli alimenti vegani. Tra i prodotti presentati allo stand novità i visitatori professionali potranno poi votare il Best new product award. Inoltre, da non perdere per i trendscout: lo stand delle giovani aziende innovative sostenuto dal ministero federale dell'Economia e della Tecnologia "Bundesministerium für Wirtschaft und Technologie" Bmwi.

Generazione futuro

Alla generazione futuro appartengono l'ampliata borsa del lavoro con il raggruppamento degli espositori per formazione - lavoro - prospettive, nonché l'incontro "Karrieretreff" (Polo carriera). Parte di questo cluster sarà inoltre il premio per la ricerca nel campo degli alimenti biologici "Forschungspreis Bio-Lebensmittel".

Il congresso

Sempre nel 2014 il congresso Biofach e Vivaness riceverà un nuovo assetto: gli obiettivi di ciò sono una maggiore evidenziazione e focalizzazione dei singoli ambiti tematici e nei forum, una riduzione del numero di conferenze a circa 70 appuntamenti, nonché ancor più varietà e ispirazione.

Commercio specializzato
L'incontro del commercio specializzato "Fachhandelstreff" sarà il luogo centrale per la comunicazione. Esso comprende sia il "Fachhandels Forum", liberamente accessibile a tutti i visitatori e che unisce conferenze ed eventi congressuali direttamente nei padiglioni, sia il "Fachhandelsclub", che funge da sede per colloqui concentrati, relax e informazione mirata. L'accesso al "Fachhandelsclub" è gratuito, tuttavia è necessario disporre di una legittimazione come operatori commerciali al dettaglio con attività specifica.

Aree dedicate: informarsi, assaggiare e lasciarsi ispirare
A Biofach 2014 si potrà scoprire il mondo del gusto in cinque aree dedicate. Il Pianeta formaggio ha festeggiato la sua première a febbraio del 2013. Visto il successo del progetto, alla prossima manifestazione la sua idea sarà ripresa ed estesa anche all'olio d'oliva, al vino, al pesce e al caffè. Gli operatori specializzati potranno informarsi qui in modo pratico e fondato sul rispettivo assortimento da veri e propri esperti, assaggiare il prodotto e lasciarsi ispirare per il loro negozio. Gli ingredienti che caratterizzano quest'esperienza e permetteranno di vivere i piaceri del palato sono: presentazioni con degustazione, workshop e scambio di informazioni in dialogo con i connaisseur dell'arte culinaria, veri conoscitori dell'assortimento.
Udo Funke, responsabile delle manifestazioni Biofach e Vivaness ha dichiarato: "Con questa soluzione e insieme ai nostri partner, ovvero gli esperti che saranno a disposizione come interlocutori nelle singole aree dedicate, offriamo un forte plusvalore ai visitatori del Biofach provenienti dal commercio al dettaglio del settore: oltre all'attraente forma di presentazione, si ha una profondità tecnica raggiunta grazie ai workshop integrativi e ai colloqui specialistici. Tutto questo regalerà a ogni operatore esattamente quello che è di massima utilità nel lavoro quotidiano di ciascuno di loro dietro al bancone del formaggio o del pesce, negli scaffali dell'olio d'oliva o del vino, oppure al banco del caffè del proprio negozio: un aiuto per promuovere le vendite e il posizionamento, nonché numerosi esempi di best practice".

Fonte: Agronotizie