CREATA UNA CIPOLLA CHE NON FA LACRIMARE, COMBATTE LE MALATTIE CARDIACHE E L'ECCESSO DI PESO

CREATA UNA CIPOLLA CHE NON FA LACRIMARE, COMBATTE LE MALATTIE CARDIACHE E L'ECCESSO DI PESO
Un gruppo di scienziati ha creato una nuova varietà di cipolla che non fa lacrimare gli occhi e ha effetti benefici nei confronti delle malattie cardiovascolari e nel controllo del peso corporeo – più delle normali cipolle e dell'aglio.
La ricerca è stata condotta dagli scienziati del New Zealand Institute for Plant and Food Research Limited. Il team, composto da Susan J. Thomson, Paula Rippon, Chrissie Butts, Sarah Olsen, Martin Shaw, Nigel I. Joyce e Colin C. Eady, inizialmente ha osservato come la cipolla genera una speciale sostanza chimica che produce i noti effetti lacrimogeni, poi ha agito sulla sua composizione.
Questa nuova varietà di cipolla è arricchita da un composto simile allo zolfo, che si trova anche nell'aglio, elemento attivo contro i disturbi cardiovascolari. I test condotti in laboratorio hanno dimostrato che l'estratto della cipolla riduce in modo significativo anche l'aggregazione piastrinica. Un effetto che si è mostrato superiore sia alle cipolle tradizionali che all'aglio.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry di ACS, mostra dai test condotti sugli animali che questa cipolla aiuta a controllare anche l'aumento di peso corporeo. Con la creazione di questa nuova cipolla quindi si potrà utilizzare l'estratto per trattare i problemi cardiovascolari e i problemi di peso senza avere l'effetto collaterale della lacrimazione.

Fonte: La Stampa