eventi
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
SIMPOSIO MONDIALE DELLE CAROTE
York (Regno Unito)
4-7 Ottobre 2021 

leggi tutto

venerdì 8 novembre 2013


RICERCATORI DI VALENCIA SVILUPPANO UNO SNACK A BASE DI MELA E SUCCO DI MANDARINO CHE FA BENE AL CUORE

I ricercatori dell'Università Politecnica di Valencia e di altri istituti spagnoli hanno sviluppato un innovativo snack di mela e succo di mandarino che riduce i rischi cardiovascolari nei bambini obesi. Lo snack si caratterizza per l'altro potenziale antiossidante e antinfiammatorio, e mantiene le sue proprietà fino a due mesi dopo l'elaborazione.
I ricercatori hanno ottenuto lo snack utilizzando una tecnologia di impregnazione sotto vuoto dell'Università Politecnica di Valencia che permette si arricchire le fette di mela con succo di mandarino. Hanno così sviluppato un prodotto in cui 40 grammi contengono i componenti bioattivi di un bicchiere di succo di mandarino e di due mele.
I risultati dei test, condotti su 48 bambini obesi di età compresa tra 9 e 15 anni, sono stati molto positivi: i ricercatori hanno valutato per quattro settimane l'introduzione dello snack nella dieta infantile e hanno riscontrato un miglioramento della pressione sanguigna sistolica, del profilo lipidico e delle difese antiossidanti dei bambini, mentre sono diminuiti vari fattori di rischio cardiovascolare.

Fonte: Agricoltura - El Pais


Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: