NOVAMONT A ECOMONDO 2013 CON LA NUOVA GENERAZIONE DI BIOPLASTICHE

NOVAMONT A ECOMONDO 2013 CON LA NUOVA GENERAZIONE DI BIOPLASTICHE
I traguardi della ricerca Novamont approdano all’edizione 2013 di Ecomondo (6-9 novembre, Rimini), la popolare manifestazione dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile.  
Allo stand Novamont sarà possibile conoscere tutti i prodotti e le applicazioni della III e della IV generazione del Mater-Bi®, le bioplastiche biodegradabili e compostabili in grado di ottimizzare l’uso delle risorse e di minimizzare i rischi ambientali connessi con il fine vita che ottemperano ai seguenti requisiti: una percentuale di rinnovabilità di C14 superiore al valore soglia del 50%; emissioni di gas serra “cradle to grave” per chilo di prodotto sensibilmente inferiori a quelle delle plastiche tradizionali; riciclabilità secondo gli standard dei Consorzi di riciclo nazionali; rispetto di determinati standard per la biodegradazione marina; biodegradabilità in compostaggio conformemente allo standard EN 13432; utilizzo di biomasse sostenibili per la sua produzione.
Tra le diverse applicazioni dei nuovi biomateriali in mostra spiccano i film per imballaggi alimentari, i teli trasparenti per pacciamatura (cfr. Italiafruit del 17 ottobre 2013) e i biolubrificanti per macchine agricole.

Novamont sarà presente ad ECOMONDO presso lo Stand pad. D1-postazione 035.

Novamont è leader nello sviluppo e nella produzione di materiali e bio-chemicals attraverso l’integrazione di chimica, ambiente e agricoltura. Con 323 addetti (il 20% dei quali impegnato a tempo pieno in R&S), ha chiuso il 2012 con un turnover di 135 milioni di euro ed investimenti costanti in attività ricerca e sviluppo (4,9% sul fatturato 2012); detiene un portafoglio di circa 1.000 brevetti. Ha sede a Novara, stabilimento produttivo a Terni e laboratori di ricerca a Novara, Terni e Piana di Monte Verna (CE). Opera tramite sue consociate a Porto Torres (SS) e Bottrighe (RO). È presente attraverso sedi commerciali in Germania, Francia e Stati Uniti e attraverso propri distributori in Benelux, Scandinavia, Danimarca, Regno Unito, Cina, Giappone, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Fonte: Ufficio Stampa Novamont