SEQUESTRATE 77 TONNELLATE E 600 MILA ETICHETTE DI PRODOTTI CONTRAFFATTI. COINVOLTE ANCHE LE INSALATE DI IV GAMMA

SEQUESTRATE 77 TONNELLATE E 600 MILA ETICHETTE DI PRODOTTI CONTRAFFATTI. COINVOLTE ANCHE LE INSALATE DI IV GAMMA
Sequestrati più di 77 mila kg di prodotti agroalimentari e oltre 600 mila etichette irregolari, che fanno salire a 2 milioni le componenti di packaging ingannevoli scoperte dall'inizio del 2013. È il bilancio dei controlli straordinari effettuati dall'Istituto controllo qualità e repressioni frodi del Mipaaf e dai Nac dei Carabinieri.
Gli accertamenti sono stati effettuati in particolare sulla commercializzazione dei prodotti con marchi di qualità Dop, Igp, Stg, biologico, in diversi settori merceologici tra i quali il lattiero-caseario, l'ortofrutticolo e dei prodotti gastronomici lavorati.
"Molte delle infrazioni e, peggio, delle frodi – ha dichiarato il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo – hanno riguardato l'indebito uso dei marchi a denominazione, con un danno ancora più forte per i consumatori, che fanno affidamento sulla qualità dei prodotti, e per i produttori di autentiche eccellenze che ovviamente subiscono una concorrenza sleale. Il messaggio che con queste azioni vogliamo lanciare è chiaro: l'impegno per il rispetto della legalità è massimo, senza sconti per nessuno".

Fonte: Mipaaf