NZ, SETTORE DEL KIWI SEMPRE PIÙ CONCENTRATO. NUOVA FUSIONE TRA LE AZIENDE AEROCOOL E APATA

NZ, SETTORE DEL KIWI SEMPRE PIÙ CONCENTRATO. NUOVA FUSIONE TRA LE AZIENDE AEROCOOL E APATA
Il comparto del kiwi neozelandese si sta preparando ad un ulteriore consolidamento: si uniranno in novembre infatti l'azienda Aerocool la cui sede è a Te Puke e l'azienda Apata con sede a Katikati.
La scelta di unire le forze creerà una nuova società specializzata nel post-raccolta dei kiwi che inizialmente si chiamerà Apata Group, la quale gestirà oltre 170 ettari di frutteti e offrirà i suoi servizi a circa 250 coltivatori della Bay of Plenty, di Northland, di Auckland, di Wanganui e di Hawkes Bay.
La fusione consentirà ad Apata Group di soddisfare la significativa crescita del raccolto di kiwi specialmente per le nuove varietà, in particolare è atteso in aumento il kiwi a polpa gialla G3.
"Ci sono stati un paio di anni difficili a causa del brutto impatto sui volumi della Psa-V, ma ora c'è un cauto ottimismo nel settore del kiwi e noi siamo fermamente focalizzati sui prossimi cinque anni" ha dichiarato Stuart Weston, attuale direttore di Apata e futuro capo della nuova società. "Ci aspettiamo di confezionare circa 8 milioni di trays la prossima stagione e intorno ai 10 milioni l'anno successivo". La fusione non avrà effetti negativi sul personale, assicura infine Weston, e non si tradurrà in perdite di posti di lavoro.
La fusione tra Apata e Aerocool è un ulteriore allineamento del settore del kiwi in Nuova Zelanda, che arriva in seguito all'unione di Eastpack e Satara avvenuta nel maggio scorso.

Fonte: Asiafruit