UNIFEEDER DIVENTA PIU' FORTE NEL MEDITERRANEO E LANCIA UN NUOVO SERVIZIO DA E PER L’ITALIA CON MALTA E ALGECIRAS

UNIFEEDER DIVENTA PIU' FORTE NEL MEDITERRANEO E LANCIA UN NUOVO SERVIZIO DA E PER L’ITALIA CON MALTA E ALGECIRAS
Unifeeder, compagnia marittima danese specializzata nel feeder container, ha raggiunto un accordo per acquisire United Feeder Services (UFS), che effettua la stessa attività nel Mediterraneo. Quest'ultima manterrà l'autonomia aziendale.
La compagnia danese ha un solido network nel Nord Europa e con questa acquisizione amplia anche quello del Mediterraneo, dove opera già con alcune rotte tra Spagna e Nord Africa. L'apporto di United Feeder Services le consentirà di acquisire importanti rotte, tra cui quelle che collegano l'Italia con Egitto, Tunisia e Turchia; l'Egitto con diverse destinazioni del Mediterraneo orientale (Grecia, Libano, Israele, Cipro, Turchia); Grecia e Malta con Turchia e Mar Nero. Unifeeder sta, in particolare, già predisponendo il lancio di un nuovo servizio da e per l’Italia con Malta ed Algeciras, operato con due navi da 1.700 teu.
L'acquisizione non comporterà alcuna fusione tra le imprese che, secondo quanto comunica Unifeeder, continueranno ad agire come società separate con proprie organizzazioni, anche se opereranno in sinergia nei confronti dei propri clienti. "Insieme, le due compagnie potranno sviluppare i servizi in una situazione di crescente domanda da parte dei nostri clienti, spiega Jesper Kristensen, Ceo di Unifeeder. Unendo i nostri sforzi rafforzeremo le società sia nel Nord Europa sia nel Mediterraneo".
United Feeder Services è nata nel 1999 dalla fusione di tre compagnie marittime specializzate nel feeder container: Camou Marine, Mediterranean Feeders e Med Express Italia. Quest'ultima apparteneva a Contship Italia, che è rimasta nella compagine azionaria di UFS.
Con l’acquisizione di UFS, la Unifeeder è divenuta la seconda compagnia feeder del Mediterraneo, con una flotta di 27 navi con capacità media di 1.000 teu. Al primo posto resta Arkas con 30 navi con una capacità media di 1.180 teu. Al terzo e quarto posto seguono X-Press Feeders con 12 navi da 770 teu e Tarros con 4 navi da 1.140 teu. Considerando anche i servizi svolti in Nord Europa, la flotta Unifeeder è costituita complessivamente da 58 navi per una capacità complessiva di circa 57.900 teu.

Fonte: Trasporto Europa – Informazioni Marittime