LA CATENA BRITANNICA ASDA PREMIATA CON IL ‘SOUTH AFRICAN STONE FRUIT RETAILER OF THE YEAR'

LA CATENA BRITANNICA ASDA PREMIATA CON IL ‘SOUTH AFRICAN STONE FRUIT RETAILER OF THE YEAR'
Asda, catena di supermercati britannica, è stata insignita con il titolo di "South African Stone fruit Retailer of the Year" (Retailer sudafricano dell'anno per la vendita di drupacee) per la sua performance durante la stagione invernale.
Hortgro, l'associazione che rappresenta i coltivatori sudafricani di frutta, assegna annualmente il premio a un rivenditore del Regno Unito, sulla base di diversi fattori tra cui la crescita nell'ultima stagione e nel corso degli ultimi quattro anni, e per il generale sostegno al comparto frutticolo.
Nella stagione 2012/13, infatti, Asda ha conseguito un aumento delle vendite di pesche, nettarine e susine del Sud Africa, di oltre il 40% anno su anno.
Presentando il premio, Jacques du Preez, product manager pomacee e drupacee a Hortgro, ha detto: "Vendere prugne, pesche e nettarine in inverno nel Regno Unito rappresenta da sempre una sfida, poiché molti consumatori tradizionalmente la considerano esclusivamente frutta estiva. Questo è stato certamente il caso di quest'anno che ha visto un inverno molto rigido. Per cui i buoni risultati raggiunti sono ancora più gratificanti".
"I nostri partner nel Regno Unito sono stati i primi sostenitori della campagna dedicata ai prodotti sudafricani: ‘Beautiful Country, Beautiful Fruit'. Tra il 2009/10 e il 2012/13 abbiamo visto crescere i volumi di drupacee di oltre il 60% nei quattro retailer più importanti. Ciò dimostra chiaramente cosa si riesce ad ottenere con una attività promozionale collaborativa e ben mirata nel settore dell'ortofrutta".
Il responsabile acquisti di drupacee di Asda, Elio Biondo, ha dichiarato: "Sono davvero orgoglioso del grande lavoro che abbiamo fatto in Sud Africa nel corso degli anni. Lavorare direttamente con i migliori coltivatori del paese ci ha permesso di migliorare continuativamente la qualità, ed offrire più valore aggiunto ai nostri clienti".

Nella foto di apertura: Elio Biondo di Asda riceve il premio da Jacques du Preez
 
Fonte: Eurofruit