DUPONT, L'EROE DELLA CHIMICA

DUPONT, L'EROE DELLA CHIMICA
Non solo chimica, verrebbe da dire, visto che la società americana è leader anche nel settore delle sementi e delle biotecnologie. In ogni caso, DuPont ha ricevuto il premio "Heroes of Chemistry", riconoscimento conferito dalla Società Americana di Chimica (American Chemical Society - ACS), la più grande associazione scientifica del mondo. Questo riconoscimento viene tributato agli scienziati il cui lavoro innovativo nella chimica e nell'ingegneria chimica abbia portato allo sviluppo di prodotti che diano benefici all'umanità.
Ciò rende onore al team di DuPont Crop Protection che ha creato Rynaxypyr®, insetticida innovativo per il controllo degli insetti, vantando al contempo un eccellente profilo ambientale.
Il suo uso, secondo la giuria di "Heroes of Chemistry", protegge la produzione globale di cibo dagli insetti dannosi, aiutando in tal modo a nutrire la popolazione mondiale.
"Ciò che rende Rynaxypyr® un prodotto che cambia le regole del gioco in agricoltura non è soltanto la nuova chimica, ma anche il modo in cui abbiamo integrato la chimica e la biologia nel ridisegnare dalla base il processo di scoperta di un nuovo principio attivo, ha dichiarato Rik L. Miller, Presidente di DuPont Crop Protection. Questo nuovo processo che coinvolge scienze integrate ha reso forte il nostro team di ricerca, e ha innalzato le caratteristiche ambientali e sanitarie cruciali, allo stesso livello di importanza dell'attività pesticida".
Gli scienziati di DuPont che hanno ricevuto l'onorificienza sono: John H. Freudenberger; Thomas P. Selby; Daniel Cordova; George P. Lahm e Thomas M. Stevenson. Rynaxypyr® è registrato in 94 paesi ed oltre 400 colture, incluse orticole, frutteti, vigneti, mais, cotone e numerose altre. Nel solo 2012, oltre 28 milioni di agricoltori nel mondo hanno tratto vantaggio dalla protezione dagli insetti fornita da Rynaxypyr®.

Fonte: Agronotizie