ANCHE A MILANO NASCE IL SOCIAL MARKET: PREZZI AGEVOLATI PER CHI E’ IN DIFFICOLTA’

ANCHE A MILANO NASCE IL SOCIAL MARKET: PREZZI AGEVOLATI PER CHI E’ IN DIFFICOLTA’
Dopo Parma, Lecce, Torino e Modena, anche a Milano ha aperto un social market.
Latte, biscotti e zucchero, omogeneizzati e pannolini. Saponi e detersivi per la casa. Frutta e verdura. Tutto a prezzi scontati del 25 per cento o completamente gratuiti per chi ha reddito basso o nullo ed è in carico ai servizi sociali del Comune di Milano. Beni di primissima necessità che da lunedì si possono comperare nel negozio solidale in via Leoncavallo 12, aperto con l'associazione Terza Settimana, in un bene confiscato alla mafia.
Dove meno di dieci anni fa si organizzava il traffico di droga tra Palermo e Milano da oggi ci saranno solidarietà e allegria: insieme a Terza Settimana e Comune partecipa all'iniziativa anche la Fondazione Mike Bongiorno, che ha donato un furgone per la consegna gratuita della spesa a persone anziane e con disabilità. Il negozio di alimentari è realizzato senza costi aggiuntivi per il Comune grazie alla partecipazione di numerosi sponsor.
Soddisfatto l'assessore comunale alle politiche sociali, Pierfrancesco Majorino: ''Milano si riprende quello che le mafie le avevano sottratto e lo mette a disposizione di chi ha più bisogno'. Questo negozio solidale è l'esempio di come grazie alla sinergia tra Comune e privati si possano realizzare progetti che altrimenti rimarrebbero solo sulla carta. Noi siamo sempre più convinti che questa sia la strada da seguire".
Potranno fare la spesa nel negozio di via Leoncavallo adulti o famiglie con basso reddito o reddito zero segnalati dai servizi sociali del Comune o da enti privati, associazioni e centri di ascolto attivi nelle parrocchie che sceglieranno di usufruire del servizio. La partecipazione del beneficiario su una spesa di 20 euro potrà essere - a seconda dei casi - intera, di 10, 5 o 0 euro.

Fonte: ASCA