IL CONSUMATORE DEL 2013 RICHIEDE PACKAGING RICICLABILE E CHIARA ETICHETTATURA AMBIENTALE: TETRA PAK DIVULGA I RISULTATI DELLA QUINTA INDAGINE AMBIENTALE

IL CONSUMATORE DEL 2013 RICHIEDE PACKAGING RICICLABILE E CHIARA ETICHETTATURA AMBIENTALE: TETRA PAK DIVULGA I RISULTATI DELLA QUINTA INDAGINE AMBIENTALE
Il Gruppo Tetra Pak ® ha rilasciato i risultati della sua quinta indagine ambientale, evidenziando una crescente domanda da parte dei consumatori di packaging eco-friendly, in tutto il mondo.
In particolare, l'indagine di quest'anno vede un significativo aumento nell'atteggiamento dei consumatori verso i materiali rinnovabili, guidato e permesso dal recente sviluppo di nuove tecnologie. L'utilizzo di risorse a base biologica si afferma come una delle più importanti tendenze ambientali per plasmare il futuro del confezionamento delle bevande. Nel frattempo, i consumatori riconoscono al cartone le caratteristiche di packaging più ecologico, grazie all'impiego di cellulosa, una materia prima rinnovabile.
Lo studio sottolinea, inoltre, il bisogno sempre più in aumento dei consumatori di avere dai packaging maggiori informazioni circa il loro impatto ambientale. Al fine di fare scelte consapevoli, il 37% dei consumatori controlla le indicazioni, i messaggi e i loghi sul packaging alimentare. Il 54% dei consumatori dichiara inoltre di fidarsi dei messaggi relativi all'ambiente riportati sulle confezioni, un dato in crescita rispetto al 37% del 2011. Infine, la capacità di riciclare il materiale di imballaggio è considerato come una priorità assoluta tra le parti interessate del settore alimentare, quando in via di sviluppo di un prodotto o di un servizio.
"I risultati della relazione di quest'anno rafforzano l'importanza di mettere l'ambiente al centro della nostra agenda strategica", afferma Dennis Jönsson, CEO di Tetra Pak. "Ci siamo posti obiettivi precisi per ridurre il nostro impatto ambientale lungo tutta la catena del valore, attraverso lo sviluppo di prodotti sostenibili e l'aumento della raccolta e riciclo delle nostre confezioni. Ad oggi stiamo facendo progressi verso l'impegno preso in ciascuna di queste importanti aree."

L'indagine è stata condotta ogni due anni dal 2005. Nel 2013 sono stati intervistati oltre 7000 consumatori in un totale di 13 paesi, tra cui Stati Uniti, Brasile, Regno Unito, Francia, Germania , Belgio, Paesi Bassi , Sud Africa, Turchia, India, Russia, Cina e Giappone. Tetra Pak utilizza questa indagine in modo da comprendere a 360° gli atteggiamenti dei consumatori riguardo all'ambiente e all'imballaggio, al fine di orientare la propria strategia futura di sviluppo di prodotti sostenibili. L'indagine di quest'anno è stata condotta in collaborazione con Firefly Millward Brown.


Per maggiori informazioni sullo studio clicca qui


Fonte: Beverfood