LA PERA ABATE DELL'EMILIA ROMAGNA REGINA NEGLI USA

LA PERA ABATE DELL'EMILIA ROMAGNA REGINA NEGLI USA
Con l'apertura del mercato USA alle pere italiane nasce una grande opportunità per la frutticoltura emiliano romagnola. Sono già in viaggio per gli USA i primi 10 container di Abate Fetel provenienti dall'Emilia Romagna, culla europea di produzione. Ed in questo contesto l'Assessore Tiberio Rabboni firma un accordo di collaborazione con lo Stato del Delaware che aprirà grandi opportunità per l'agroalimentare di qualità della Regione con il primato europeo di DOP e IGP.
L'incontro Delaware – Emilia Romagna, organizzato ieri dal CSO allo stand dedicato alla Pera IGP, ha dato l'opportunità alla delegazione USA di conoscere direttamente dagli operatori impegnati nel test di export in atto in questi giorni le esigenze in termini di logistica e distribuzione, offrendo strumenti operativi di reale utilità per riuscire a raggiungere i consumatori americani. Ed è sul piano dei bisogni dei consumatori USA che si è delineata l'iniziativa di presentazione della Pera IGP dell'Emilia Romagna alla Delegazione dello Stato del Delaware, in particolare a Chris Kenny, Proprietario e Amministratore Delegato di Shoprite, una catena Distributiva molto sensibile al Made in Italy di qualità, e pronto ad attivare una prima promozione sulla pera Abate a novembre.



"Sono particolarmente orgoglioso – dichiara Tiberio Rabboni, Assessore Agricoltura della Regione Emilia Romagna – di vedere tanto interesse da parte della Delegazione USA sulla pera Abate Fetel IGP dell'Emilia Romagna. Un interesse legato alla sua unicità, che non la mette in competizione con le altre pere prodotte in America, e al grande appeal gastronomico, che la rende ideale accompagnamento di altri prodotti top del Made in Italy provenienti dalla nostra Regione come il Parmigiano Reggiano e l'aceto balsamico tradizionale".
"L'accordo tra Regione Emilia Romagna e Delaware – dichiara il Senatore Harris McDowell – è una grande occasione per favorire l'ingresso dei prodotti di qualità italiana nel nostro Stato ed avviare proficui scambi commerciali ma anche culturali con un territorio come l'Emilia Romagna, cuore produttivo dell'Italia".

Delegazione USA

- Ed Kee, Segretario all'Agricoltura
- Harris McDowell III, State Senator
- David McBride, State Senator
- Michael Ramone, State Representative
- Helene Keeley, State Representative
- John Pastor, Director at International Trade and Development Office
- Chris Kenny, Owner and CEO at Delaware Shoprite
- Paolo Russo

Nella foto di apertura, da sinistra: David McBride (Senatore Stato Delaware), Paolo Bruni (Presidente CSO), Harris McDowell III (Senatore Stato Delaware), Tiberio Rabboni (Assessore Agricoltura Regione Emilia Romagna), Helene Keeley (Presidente Commissione Bilancio Camera Deputati Stato Delaware), Michael Ramone (Camera Deputati Stato Delaware).

Fonte: Ufficio Stampa CSO