eventi
HORTI CHINA
Quingdao
19-21 Settembre 2019
FRUIT ATTRACTION
Madrid
22-24 Ottobre 2019
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

giovedì 12 settembre 2013


IL BIO ITALIANO FRA NUOVI TREND DI CONSUMO E PROSPETTIVE DI EXPORT. GUARDA LE INTERVISTE DEL PRESIDENTE FEDERBIO PAOLO CARNEMOLLA AL SANA

Il presidente di Federbio Paolo Carnemolla è intervenuto durante la manifestazione fieristica Sana 2013, che si è svolta nei giorni scorsi a Bologna, sui principali temi emersi durante questa 25° edizione. In particolare riportiamo di seguito due interviste in cui il presidente tratteggia una fotografia del settore del biologico in Emilia Romagna, una fra le regioni in testa per queste produzioni, dove trovano ampio e consolidato spazio realtà aziendali leader nella trasformazione e distribuzione di prodotti biologici anche all'estero.
Sostenibilità, benessere e salute "sono sempre più importanti nel panorama attuale. Questo emerge anche dal cambiamento nel modo di fare la spesa dei consumatori, specialmente giovani, famiglie e tutte quelle persone sensibili a tali valori. Razionalizzazione e riduzione delle quantità acquistate non hanno però intaccato la scelta di prodotti di qualità" afferma il presidente Carnemolla.
Più la diffusione di questi prodotti sarà ampia più la quota di mercato crescerà: "lo si può ben vedere dall'incremento che hanno avuto certe referenze da quando sono state inserite anche nei discount".



Infine, nella seconda intervista qui riportata il presidente offre un'ampia carrellata delle problematiche e delle prospettive che attendono il settore, in un ottica di internazionalizzazione sempre più orientata ai mercati asiatici dove già ora i prodotti biologici italiani sono fra i più esportati.



Fonte: Federbio


Altri articoli che potrebbero interessarti: