COPENAGHEN, GLI ORTAGGI ITALIANI DI OPO VENETO VANNO FORTE IN RISTORANTI DI PRESTIGIO

COPENAGHEN, GLI ORTAGGI ITALIANI DI OPO VENETO VANNO FORTE IN RISTORANTI DI PRESTIGIO
Fabbio Mazzon, stella della ristorazione a Copenaghen, si fa arrivare direttamente dall'Italia i prodotti che usa in cucina. Li sceglie personalmente, visitando i luoghi dove sono coltivati. Li vuole freschi e di prima qualità. Gli ortaggi sono forniti da OPO Veneto, che ne garantisce la qualità e la provenienza. In poco più di 24 ore le verdure raggiungono le cucine e le tavole di Copenaghen.
Momenti magici sono le stagioni del radicchio tardivo di Treviso, che Fabbio propone con orgoglio e degli asparagi ma, spiega lo chef, tutti gli ortaggi italiani sono molto richiesti: "una volta assaggiati gli ospiti se ne innamorano e li richiedono. Con gli asparagi e radicchi valorizziamo un po' tutte le nostre verdure tipiche, peperoni, melanzane, zucchine, insalate, e poi chicche, come le barbe di frate o agretti. Dico sempre al personale che, con i nostri prodotti e con le nostre verdure di stagione è difficile non fare bene. Il successo è garantito".
Egli si sente un educatore del buon gusto a tavola: "Un bravo ristoratore educa il cliente e, prima ancora, il personale che deve saper spiegare cosa si offre, da dove viene il prodotto, la terra, l'ambiente, il paesaggio, le caratteristiche, il sapore, gli aspetti nutrizionali. Per questo organizzo corsi per il personale che deve essere preparato e motivato. Il cliente lo conquisti con la passione e con le novità".
Fabbio Mazzon è stato uno chef stellato, ma adesso con le sue 4 osterie, firmate Famo, punta su una ristorazione di altissima qualità, ma a prezzi accessibili, compatibili con la sobrietà del nostro tempo. I risultati gli stanno dando ampiamente ragione.
"I nostri prodotti, gli ortaggi, ma anche il vino, l'olio, la pasta, i salumi, i prosciutti, i formaggi non hanno rivali: sono copiati da tutti, ma ben poco si fa per difenderli. Istituzioni troppo assenti. Dovremmo imparare dalla Francia come tutelare i nostri prodotti: i francesi non perdonano furbi, imitatori o falsari". "Per noi di OPO Veneto, ma possiamo dire per tutto il made in Italy alimentare - commenta Michele Trevisan - i Famo di Fabbio sono preziosi; rappresentano un punto di prestigio da cui partire per consolidare e allargare la nostra presenza in Danimarca. La prossima stagione, sotto questo profilo, sarà molto interessante; farà da apripista il radicchio".

Fonte: Opo Veneto