IL POMODORINO DEL PIENNOLO DEL VESUVIO DOP SI AGGIUDICA IL PREMIO SANA NOVITA’

IL POMODORINO DEL PIENNOLO DEL VESUVIO DOP SI AGGIUDICA IL PREMIO SANA NOVITA’
Ieri, 9 settembre 2013, sono stati assegnati i PREMI SANA NOVITÀ, uno per ogni settore espositivo di SANA 2013. I vincitori sono stati individuati attraverso il voto dei visitatori di SANA, che hanno votato il loro prodotto preferito tra i 238 prodotti segnalati dalle aziende ed esposti nell'area Novità, la vetrina dell'innovazione di SANA, nella piazza coperta del Centro Servizi di BolognaFiere.
Per il settore alimentazione si è aggiudicato il premio Bioitalia Distribuzione srl con il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio dop. Si tratta di un prodotto simbolo della tradizione antica del territorio Vesuviano. Grazie alla collaborazione con l'azienda agricola "Di Gennaro Anna", i Pomodorini del Piennolo Bioitalia, coltivati all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio, sono raccolti in cassette di legno e invasettati a mano con il succo degli stessi pomodorini.



Non c'è agricoltore vesuviano che non semini una fila di pomodorini "col pizzo" e non li metta da parte per l'inverno. L'antica tradizione, infatti, vuole che questi pomodorini si riuniscano in grappoli, legati con cordicelle di canapa, per essere appesi alle pareti o ai soffitti delle case dei napoletani. In questo modo, la lenta maturazione favorisce una lunga conservazione, con la possibilità di consumare il prodotto "al naturale" fino alla primavera seguente. Coltivarne in quantità superiori al bisogno di consumo familiare è, però, faticoso e poco remunerativo: i terreni più adatti a questa coltivazione sono spesso difficili da raggiungere e anche da coltivare perché le colate laviche stratificate nei secoli hanno reso i terreni scuri e sabbiosi.   



Clicca qui per maggiori informazioni sui premiati SANA NOVITA'.

Fonte: SANA - Bio Italia