RAPPRESENTANZA, GARDINI (ALLEANZA COOPERATIVE): CINQUE ORGANIZZAZIONI HANNO DATO VITA AD AGRINSIEME PER DARE RISPOSTE A PROBLEMI COMUNI

RAPPRESENTANZA, GARDINI (ALLEANZA COOPERATIVE): CINQUE ORGANIZZAZIONI HANNO DATO VITA AD AGRINSIEME PER DARE RISPOSTE A PROBLEMI COMUNI
“A quanti mi chiedono di spiegare cos’è Agrinsieme, io rispondo che è la volontà di mettersi insieme per trovare soluzioni a problemi comuni. Erano i nostri stessi soci che quando ci incontravano ripetevano: ‘gli agricoltori hanno tutti gli stessi problemi, mettetevi insieme e provate a trovare soluzioni’. Ecco, Agrinsieme è la risposta ad esigenze fortemente avvertite dalle migliaia di aziende e cooperative da noi rappresentate, una risposta che non somiglia neanche lontanamente a quei progetti che nascono nel nostro comparto come frutto di decisioni assunte nella solitudine dei palazzi romani e poi imposte ai dirigenti e agli agricoltori che operano nei territori”. Così il presidente di Confcooperative e dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari Maurizio Gardini intervenendo ieri mattina al convegno “Agricoltura e politica: Agrinsieme per la riforma dell’agricoltura italiana e della Pac, che si è svolto ieri alla Fiera Millenaria di Gonzaga (Mantova).
“La forza di Agrinsieme – ha proseguito Gardini - è dunque il consenso, perché si tratta di un progetto che non è calato dall’alto. La scelta da parte di Cia, Confagricoltura e dell’Alleanza delle Cooperative di stare insieme è piuttosto la logica conseguenza del fatto che cinque soggetti tra loro diversi condividano una stessa visione di agricoltura, che è fondamentalmente proiettata verso il futuro”. 
Il modello di agricoltura che persegue Agrinsieme, ha spiegato Gardini, “è quello di un’agricoltura che è non chiusa ai mercati locali, ai prodotti coltivati sotto casa e magari anche trasformati in casa, un modello in grado di sedurre schiere di media e di lettori, ma che non coglie in pieno le potenzialità di quello che è e resta un comparto produttivo ed economico tra i più importanti del nostro Paese e che, spesso lo si dimentica, è oggi chiamato a produrre sempre più cibo di qualità per un mercato ormai globale”. 
“Questo è il tempo delle scelte organizzative che richiedono sempre una grande dose di coraggio – ha concluso Gardini – e le nostre scelte sono chiare: noi non possiamo permetterci di inseguire ed affermare una visione di agricoltura anacronistica, legata ai modelli del passato. Il nostro obiettivo è invece raccogliere le sfide e le opportunità della globalizzazione, mettendo al centro le filiere agricole e rendendole sempre più efficienti, forti e strutturate, per riuscire ad essere competitive sul mercato e generare più reddito per gli agricoltori”.

Agrinsieme è il coordinamento tra Cia, Confagricoltura e Alleanza delle cooperative agroalimentari, che a sua volta ricomprende Agci-Agrital, Fedagri-Confcooperative e Legacoop Agroalimentare.

Fonte: UFFICIO STAMPA FEDAGRI – CONFCOOPERATIVE
Alina Fiordellisi 
Via Torino 146 - 00184 - Roma 
Tel. 06 46978202