SPAGNA, STAGIONE ECCELLENTE PER L'UVA SENZA SEMI DELLA REGIONE DI MURCIA

SPAGNA, STAGIONE ECCELLENTE PER L'UVA SENZA SEMI DELLA REGIONE DI MURCIA
La campagna dell'uva senza semi della regione di Murcia ha registrato un trend di business molto positivo. Il direttore generale di Gruventa, Fermín Sánchez Navarro, ha dichiarato che "i mercati internazionali richiedono grossi quantitativi di uva senza semi perchè risulta facile da mangiare tanto che si impone sempre più sulle varietà tradizionali con semi".
Sulla base dei dati forniti dal Ministero delle Politiche Agricole e Idriche di Murcia, la produzione totale ha raggiunto le 146.121 tonnellate, il 16% in più rispetto al 2012. Tale incremento è dovuto ad un aumento della produzione di Red Globe e di varietà senza semi.
Le uve da tavola apirene nella Regione di Murcia rivestono un'importante ruolo internazionale. Secondo Fermin Sanchez, "l'uva da tavola senza semi ha una forte richiesta in Europa centrale, nei paesi nordici e nel Regno Unito e viene esportata anche nell'Europa orientale e in Russia, dove ci sono buone prospettive di consumo".
Il direttore generale di Gruventa ha anche spiegato che "attualmente, una delle sfide nel campo dell'uva senza semi è quello di valorizzare la sua promozione sul mercato interno che oggi sta iniziando a richiedere anche questo tipo di uva". Nel 2012 la regione era il maggior produttore di uva da tavola, con 125.910 tonnellate, pari al 53% della produzione nazionale, seguita dalla provincia di Alicante, con il 34% e l'Andalusia, con il 7%.
La superficie regionale dedicata a vigneti ammonta a 5.493 ettari e si concentra principalmente nella Valle del Guadalentin (64%) e la Vega del Segura (32%).C'è anche la presenza di questa coltura nell'Altiplano (4%) e in misura minore nel Campo de Cartagena. Secondo i dati forniti da "Agricoltura", le esportazioni di uva da tavola della regione di Murcia hanno raggiunto un valore di circa 127 milioni di euro nel 2012, pari a circa il 62% del totale nazionale.

Fonte: Uva da Tavola