BOOM DELLA FIERA MONDIALE DEL PEPERONCINO, 140 MILA PRESENZE IN QUATTRO GIORNI

BOOM DELLA FIERA MONDIALE DEL PEPERONCINO, 140 MILA PRESENZE IN QUATTRO GIORNI
Grande soddisfazione per la terza fiera campionaria mondiale del peperoncino (29 agosto-1 settembre 2013) a Rieti, che supera del 40% l'affluenza dello scorso anno con un totale di 140 mila visitatori. Massiccia la presenza di stranieri: Messico, Sri Lanka, Ghana, Stati Uniti, Francia, Germania, Ungheria, Olanda, Indonesia, Honduras sono solo alcuni tra i tanti Paesi esteri di provenienza dei visitatori della fiera.
Un bilancio estremamente positivo che conforta gli organizzatori circa la bontà dell'idea e dell'iniziativa portata avanti dall'associazione Rieti Cuore Piccante. "Siamo particolarmente soddisfatti dell'esito di questa terza edizione della fiera, ha affermato il presidente dell'associazione, Stefano Colantoni. Tutto il territorio ha risposto bene. Un ringraziamento va a quanti hanno collaborato per la migliore riuscita di un'iniziativa che, anno dopo anno, cresce e inizia a divenire un appuntamento estivo di grande rilevanza internazionale. In particolare - continua Colantoni - ringrazio Walter Marmo per il superbo allestimento della suggestiva Mostra che espone le 943 varietà di peperoncino".
L'edizione 2013 di "Rieti Cuore Piccante" ha inoltre visto l'assegnazione del premio giornalistico RietiPic, giunto alla sua terza edizione, riservato alla persona che con professionalità e competenza ha saputo promuovere e valorizzare le tipicità e le eccellenze del paniere agroalimentare italiano. Il premio è stato conferito a Marco Sabellico (Gambero Rosso), autore del volume "Elogio al Peperoncino" insieme allo chef Fabio Campoli e al grande esperto di peperoncini Walter Marmo. Grande esperto internazionale di vini, Sabellico ha curato proprio l'aspetto abbinamento vino-cibo nelle 70 ricette elaborate da Fabio Campoli tutte, ovviamente, con il peperoncino quale ingrediente di rilievo.
L'associazione si augura ora che il successo di "Rieti Cuore Piccante" possa contribuire a sollecitare l'attenzione delle istituzioni competenti verso l'amata spezia.

Fonte: Italia a Tavola