ISRAELE: ARRIVA SUL MERCATO IL FICO GRANDE COME UNA PALLA DA TENNIS. SI CHIAMA JUMBO E PESA FINO A 150 GRAMMI

ISRAELE: ARRIVA SUL MERCATO IL FICO GRANDE COME UNA PALLA DA TENNIS. SI CHIAMA JUMBO E PESA FINO A 150 GRAMMI
L'Istituto di Ricerca Agricola Volcani di Beit Dagan (Israele) ha recentemente messo a punto una nuova varietà di fico grande come una palla da tennis. La varietà, denominata "Jumbo", ha un color viola all'esterno, una polpa rossa luccicante e pesa fino a 150 grammi.
Jumbo è solo una delle 10 mila diverse varietà di fichi sviluppate dai ricercatori dell'Istituto Volcani per soddisfare le differenti preferenze dei mercati mondiali. L'Istituto compie ingenti sforzi per garantire la raccolta di fichi quasi tutto l'anno.
Il dott. Moshe Fleishman, responsabile del progetto, ha evidenziato che il mercato cinese richiede fichi grandi e dolci, mentre i consumatori europei preferiscono frutti di dimensioni più ridotte, maggiormente idonei alle confezioni regalo.
Per quanto riguarda il mercato asiatico, spiega Fleishman, Jumbo non troverebbe però grande consenso fra i giapponesi e i coreani, più inclini a cibarsi di fichi chiari: giallastri all'esterno e bianchi dentro. I messicani, come gli israeliani, sono invece più attratti dall'aspetto cromatico: esigono fichi verdi all'esterno e ben rossi all'interno.

Fonte: Ansa