FELICI ED EFFERVESCENTI? LA RICETTA SONO DUE KIWI AL GIORNO. PAROLA DI SCIENZIATO

FELICI ED EFFERVESCENTI? LA RICETTA SONO DUE KIWI AL GIORNO. PAROLA DI SCIENZIATO
I ricercatori dell'Università di Otago a Christchurch (UOC) hanno condotto uno studio in cui si afferma che mangiare due kiwi al giorno fa bene all'umore e alla salute; in più dona una sferzata di energia al corpo.
Lo studio, condotto per osservare gli effetti sull'umore del frutto neozelandese, ha visto la partecipazione di un gruppo di 54 giovani sani che dovevano mangiare per 6 settimane o due kiwi al giorno o mezzo kiwi al giorno. I partecipanti sono stati selezionati in base alla propria dieta che, in questo caso, era contraddistinta dall'assunzione di poca frutta fresca, e i cui livelli di vitamina C erano inferiori a quelli raccomandati.
I risultati osservati al termine del periodo di studio, e pubblicati sulla rivista Journal of Nutritional Science, hanno mostrato che gli appartenenti al gruppo "due kiwi al giorno" avevano sperimentato meno sintomi depressivi e meno fatica fisica e mentale rispetto al gruppo "mezzo kiwi al giorno". Oltre a ciò, gli appartenenti al primo gruppo hanno riferito di sentirsi più energici e più di buonumore. Questi cambiamenti nell'umore e nei livelli di energia, secondo gli autori dello studio, possono essere correlati all'ottimizzazione della vitamina C assunta con la dose di due frutti al dì: i kiwi sono, infatti, una fonte eccezionale di vitamina C.
Lo studio è stato condotto dalla prof.ssa Margreet Vissers e il suo team del Centro di Ricerca sui Radicali Liberi della UOC. I ricercatori sono attualmente coinvolti in un ampio studio per comprendere meglio il ruolo fondamentale della vitamina C nel corpo umano. "Due kiwi al giorno hanno assicurato che i livelli di vitamina C del gruppo di studio fossero ottimali – spiega Vissers – e questo è stato necessario per osservare un effetto sull'umore e sull'energia. La quantità di vitamina C necessaria per questo è superiore alla dose attualmente raccomandata".
"Il nostro studio – aggiunge, infine, Vissers – fornisce una buona prova a sostegno della tesi che ci sono misurabili benefici per la salute che possono essere ottenuti dal mangiare una buona quantità di frutta e verdura al giorno. Per un miglior beneficio è importante includere cibi ad alto contenuto di vitamina C nella nostra dieta quotidiana".
Essa è, infatti, fondamentale in molti processi biochimici all'interno del corpo, sottolineano i ricercatori. Questa vitamina aiuta ad attivare un certo numero di enzimi nell'organismo che aumentano i livelli di energia metabolica e di diverse sostanze neurochimiche nel cervello: ciò significa che assumere maggiori quantità di vitamina C potrebbe ridurre la sensazione di fatica e aumentare l'energia fisica e mentale, ottenendo anche un effetto positivo sull'umore.

Fonte: La Stampa