ORTOFRUTTA ITALIA APPROVA L'ACCORDO INTERPROFESSIONALE PER IL KIWI PER LA PROSSIMA CAMPAGNA DI COMMERCIALIZZAZIONE

ORTOFRUTTA ITALIA APPROVA L'ACCORDO INTERPROFESSIONALE PER IL KIWI PER LA PROSSIMA CAMPAGNA DI COMMERCIALIZZAZIONE
Il Consiglio di Amministrazione di Ortofrutta Italia, l'organismo interprofessionale del comparto ortofrutticolo nazionale, nella seduta di ieri ha ratificato l'Accordo Interprofessionale per il Kiwi a valere per la campagna di commercializzazione 2013-2014. Il Comitato di prodotto coordinato da Pietro Fabbri, riunitosi presso il MiPAAF lo scorso 23 luglio, si è posto l'obiettivo di avviare un processo di miglioramento qualitativo di sistema del kiwi nazionale, interessando tutte le fasi dalla raccolta alla commercializzazione. I dati a disposizione degli operatori e l'analisi di mercato che ISMEA ha appositamente predisposto per l'Organizzazione Interprofessionale dimostrano l'assoluta necessità di un percorso della filiera nazionale orientato alla qualità e al recupero di valore presso i consumatori, in particolare nel periodo iniziale della commercializzazione caratterizzato dalla consolidata difficoltà a mantenere le giuste quotazioni, prima riconosciute al prodotto proveniente dall'altro emisfero. Grado zuccherino più alto, durezza dei frutti adeguata alle diverse destinazioni e date di raccolta e commercializzazione consone ad un percorso di qualità, rappresentano la cifra dell'accordo approvato.


ACCORDO INTERPROFESSIONALE KIWI 2013-2014

ARTICOLO I
Il presente accordo interprofessionale ha l'obiettivo di avviare un processo di miglioramento qualitativo di sistema per tutto il kiwi nazionale, concordando le seguenti specifiche per la stagione di commercializzazione 2013/2014.

ARTICOLO II
Fase di raccolta: Il kiwi prodotto in Italia deve avere caratteristiche minime di maturazione corrispondenti a 6,5° gradi Brix per la messa in condizionamento e a una durezza minima di 6,5 kg/cm2 al penetrometro manuale con puntale da 8 mm. La raccolta per la cv Hayward può partire dal 14 ottobre 2013. Il grado Brix e la durezza stabiliti sono i parametri minimi anche per le raccolte successive al 14 ottobre 2013.

ARTICOLO III
Fase di commercializzazione in Italia: la commercializzazione al dettaglio per la cv Hayward, ovvero la presentazione alla vendita e la vendita al consumatore finale, può partire dal giorno 8 novembre 2013 e solo con frutti aventi un minimo di 10° gradi Brix e durezza da 2 a 3,5 kg/cm2 al penetrometro (tolleranza di 1 kg).

ARTICOLO IV
Fase di spedizione per l'export destinazione oltremare: la spedizione può avvenire dal 29 ottobre 2013 e solo con frutti aventi un minimo di 6,5° gradi Brix e durezza da 3 a 5 kg/cm2 al penetrometro.

ARTICOLO V
Fase di spedizione per l'export destinazione Europa (UE 28 ed extra UE 28): i frutti per questa destinazione devono avere un minimo di 10° gradi Brix e durezza da 2 a 3,5 kg/cm2 al penetrometro (tolleranza 1 kg).

ARTICOLO VI
Deroghe: per le cv precoci diverse da Hayward, la raccolta e la vendita prima delle date stabilite sono possibili solo dopo comunicazione a ORTOFRUTTA ITALIA ed in copia all'AGECONTROL SpA, rispettando comunque i parametri minimi di qualità stabiliti per grado Brix e durezza. Oltre a ciò, è obbligatoria l'evidenziazione della denominazione della cv sulla confezione del prodotto finito.

ARTICOLO VII
Il controllo del rispetto del presente accordo sul territorio italiano sarà effettuato da AGECONTROL SpA, nei termini del Protocollo d'Intesa sottoscritto con ORTOFRUTTA ITALIA.


Fonte: Ufficio Stampa Ortofrutta Italia