LA CAMPAGNA COMMERCIALE DI PESCHE E NETTARINE PROSEGUE CON REGOLARITA’ CON … ILENIO BASTONI – DIRETTORE COMMERCIALE APOFRUIT ITALIA

LA CAMPAGNA COMMERCIALE DI PESCHE E NETTARINE PROSEGUE CON REGOLARITA’ CON … ILENIO BASTONI – DIRETTORE COMMERCIALE APOFRUIT ITALIA
Bianchi – Le pesche e le nettarine rappresentano una delle principali produzioni di Apofruit Italia, con oltre 65.000 tonnellate all’anno. Come si sta evolvendo la vostra campagna di raccolta sul fronte della qualità e dei calibri?

Bastoni
– Il ritardo con cui è iniziata la campagna in Romagna, prossimo a 10-12 giorni, è stato completamente recuperato con il prosieguo della raccolta. Pertanto, andremo ad avviare le operazioni di raccolta della nettarina Stark Red Gold nello stesso periodo dello scorso anno.
Per le cultivar a maturazione medio-tardiva registriamo, rispetto alla scorsa stagione, un calo di produzione compreso tra il 15 e il 20%. Inoltre, per quanto riguarda le varietà di pesche e nettarine che raccoglieremo nei prossimi giorni, stiamo riscontrando una pezzatura maggiore con percentuali di calibro AA e oltre superiori al 25%.

Bianchi – In merito alla commercializzazione, come si muovono i consumi interni e la campagna sui mercati esteri?


Bastoni
– Le vendite sul mercato nazionale sono regolari. Chiaramente registriamo un leggero calo dei consumi a fronte di prezzi superiori.
Sul versante internazionale possiamo segnalare l’apertura di nuovi mercati come quelli degli Emirati Arabi Uniti (foto sottostante) e dell’Arabia Saudita, dove stiamo sviluppando un’interessante attività con pesche e nettarine, a polpa sia bianca che gialla, di alta qualità a marchio Solarelli.
Nei mercati dell’Est Europa abbiamo avvertito in maniera minore rispetto al passato la concorrenza delle pesche greche, mentre ci siamo confrontati con le offerte di prodotto spagnolo sin dall’inizio della stagione. Su questi mercati stiamo collocando volumi in linea a quelli delle scorse stagioni.



Copyright Italiafruit