CITTÀ DELLE CILIEGIE: L'ADESIONE DEL COMUNE DI CERESARA E NUMEROSI SUCCESSI CELEBRANO IL DECENNALE DALLA FONDAZIONE

CITTÀ DELLE CILIEGIE: L'ADESIONE DEL COMUNE DI CERESARA E NUMEROSI SUCCESSI CELEBRANO IL DECENNALE DALLA FONDAZIONE
Il Comune di Ceresara nella riunione di Giunta Municipale presieduta dal Sindaco Laura Marsiletti, alla presenza degli Assessori Gianluca Marani ed Enrico Burato, ha deliberato l’adesione all’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”.
Il contatto tra i due enti è avvenuto per interessamento del Consigliere Comunale Delegato alla Cultura e Sport Dante Allodi, il quale per primo ha voluto avviare il rapporto di collaborazione che porterà nei prossimi anni ad un impulso nella coltivazione del ciliegio e ad una partnership al fine di organizzare eventi, manifestazioni, corsi di aggiornamento professionale ed attività volte al potenziamento della capacità produttiva, oltre che alla valorizzazione e promozione della ciliegia già conosciuta in Regione Lombardia nel “Tortello di Ciliegia della Possenta” fregiato del marchio De.Co. (Denominazione Comunale).
L’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie”, che giunge quest’anno al decennale dalla fondazione, conta ormai 66 Territori associati, presenti in 12 Regioni cerasicole d’Italia e rappresentativa del 90% della produzione nazionale: una produzione leader in Europa e quarta nel mondo, riconosciuta come la migliore in assoluto in termini qualitativi. In merito alla posizione della produzione italiana, “Città delle Ciliegie” ha ottenuto l’approvazione presso la XIV Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati di una Risoluzione – approvata all’unanimità – che impegna il governo allo svolgimento di azioni specifiche per la ciliegicoltura nazionale, reperendo le risorse necessarie al fine di conservare la storica leadership europea sul prodotto, minacciata in primo luogo da ciliegie spagnole e turche largamente presenti nei nostri mercati.
Numerosi eventi hanno, inoltre, costellato questo decennale dalla fondazione dell’Associazione. Si è svolta quest’anno la 8° Festa Nazionale della Ciliegia in Puglia, prima regione produttrice in Italia, il 16° Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia”, nel quale si sono confrontati i migliori campioni della produzione nazionale, a Latina il Convegno Nazionale alla presenza di esperti del marketing territoriale inviati da Città del Vino, Città del Bio, Res Tipica, Associazione Nazionale Direttori di Mercati all’Ingrosso. Infine, si sta lavorando per la realizzazione del 1° Concorso Nazionale di Pasticceria alla Ciliegia e si parteciperà nel corso dell’autunno-inverno alle più importanti fiere campionarie dell’agroalimentare e della promozione dei territori tipici.
L’adesione del Comune di Ceresara all’Associazione va nella direzione di integrare il territorio rurale mantovano a quello più ampio delle produzioni di qualità, fare massa critica, acquisire esperienze dai territori più specializzati, conoscere i mercati ed i loro operatori, insomma entrare in un circuito che porti nel corso di pochi anni a far sì che si ottenga nuovamente reddito dalla campagna, troppo spesso marginalizzata.





Fonte: Ufficio Stampa Città delle Ciliegie