SPAGNA, REGISTRATE 14 NUOVE VARIETA’ DI PESCHE E NETTARINE SVILUPPATE IN CATALOGNA

SPAGNA, REGISTRATE 14 NUOVE VARIETA’ DI PESCHE E NETTARINE SVILUPPATE IN CATALOGNA
Questa settimana sono state presentate 14 nuove varietà di drupacee registrate presso l'Ufficio comunitario preposto, il CPVO (Community Plant Variety Office). Sviluppate in Catalogna sono l’esempio dell’impegno profuso dalla regione nel cercare di migliorare la qualità e il sapore della frutta offerta ai consumatori.
Le nuove varietà di pesche e nettarine sono state presentate ufficialmente da Josep Pelegrì, presidente di IRTA, ente che si occupa di ricerca e sviluppo tecnologico; con la presentazione delle nuove varietà è giunto al termine il progetto di ricerca iniziato nel 2004 e portato avanti da IRTA, Agro Selection Fruits (ASF) e Fruit Futur.
“Una delle più frequenti lamentele da parte dei consumatori riguarda lo scarso sapore della frutta acquistata” hanno affermato i ricercatori. “L'aspetto esteriore, le dimensioni e il colore sono caratteristiche che sono state migliorate, ma ciò non si è verificato per quanto riguarda il sapore”.
L'obiettivo del progetto di ricerca è stato quindi quello di aumentare l’offerta di migliorate varietà di pesche, nettarine, pesche piatte e della varietà Paraguayo, ed IRTA si dichiara fiduciosa che questo traguardo sia stato raggiunto.
"Il fatto più rilevante ed innovativo è che la caratteristica principale che ha guidato la scelta e la selezione delle nuove varietà era il sapore, e proprio questo aspetto è ciò che le rende diverse dalle altre varietà - ha spiegato il gruppo -. Il lavoro svolto dai ricercatori di IRTA e ASF è sfociato in un totale di 14 nuove varietà che si differenziano per il colore esterno, lenta maturazione, buona shelf life, eccellenti al gusto e con una consistenza croccante e succosa”.
Fra le 14 nuove varietà registrate ci sono: 2 pesche a polpa gialla, 2 pesche a polpa bianca, 4 nettarine a polpa gialla, 5 nettarine a polpa bianca ed infine una nettarina piatta a polpa bianca.

Fonte: Eurofruit